La Battaglietela 2018


In: Sicilia : Ragusa : Ragusa

Descrizione
Manifestazione celebrativa, in occasione della Nascita del Buon Battaglia di Ragusa, si organizza La Battaglietela: Certificazione del cammino nei luoghi nativi del Buon Battaglia di Ragusa. La Battaglietela in epoca medievale era un certificato importantissimo. Il pellegrino o il miscredente che riusciva ad effettuare questo viatico illuminante, quando ritornava veniva reintegrato nella propria comunità. Certificato di tipo religioso-laico rilasciato solo dall’autorità preposta dell’accademia delle Prefi che certifica a chi ha percorso il Cammino dei luoghi nativi e di aver compiuto pellegrinaggio alla casa dell’illuminato Buon Battaglia. La certificazione può essere rilasciata a colui il quale presenti una Credenziale che abbia al suo interno tutti timbri (minimo i timbri dei 50km in caso di percorso effettuato a piedi e minimo i timbri di 100 km se percorsi con la bicicletta o minimo i timbri di 200km se percorsi a cavallo) del percorso del “Cammino della Battaglietela“.


Indirizzo: Via Ioppulo, 2

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: salvatore battaglia


La Battaglietela si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ragusa.


Cortei Storici in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Pedara (CT)
  • dal al a Ferla (SR)
  • Rappresentazioni Classiche dal al a Enna (EN)
  • La cavarcata di Vistiamara nel mese di a Geraci Siculo (PA)
  • 'U fistinu per Santa Rosalia nel mese di a Palermo (PA)




Presso la sede della Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi, Baglio di Stefano, Contrada Salinella, verranno svolti una serie di laboratori: Incontrarsi e Rivedersi al Festival delle Orestiadi di Gibellina. Si tratta di laboratori di visione dedicati al pubblico, per sviluppare uno... [continua]

Girando in Sicilia... “Job Meeting Catania.”
Il Campus dell’Università di Catania, ospiterà mercoledì 23 Maggio, Job Meeting. Dedicata all'incontro tra mondo imprenditoriale, laureati e laureandi.Sarà un'occasione per Incontrare le Aziende; Incontrare le Business School; Usufruire di utili Servizi di Consulenza e Orientamento Professionale... [continua]