Palio delle contrade di Torre del Greco


In: Campania : Napoli : Torre del Greco

Descrizione
Count down per il Palio delle Contrade, il grande evento sportivo abbinato alla Lotteria nazionale “Città di Torre del Greco”.
Terminati gli allenamenti, le dieci contrade cittadine gettano finalmente il guanto della sfida e si preparano ad una “tre giorni” davvero intensa. L’obiettivo è conquistare l’ambito Palio realizzato in corallo, produzione artigianale per la quale l’importante centro vesuviano è rinomato in tutto il mondo.
Una “tre giorni” di regate all’insegna del sano agonismo e del puro divertimento nello specchio d’acqua antistante il Lido Rex, presso la Litoranea di Torre del Greco.
Lo start è fissato per domenica 26 giugno alle ore 10. Tre batterie eliminatorie designeranno i primi sei equipaggi semifinalisti. A ciascuna delle prime due batterie parteciperanno tre contrade, all’ultima le restanti quattro. Una regata di recupero tra le eliminate individuerà gli ultimi due equipaggi che disputeranno le semifinali.
L’appuntamento per quest’ultime è per venerdì 1 luglio, a partire dalle ore 17. Due le gare in programma per definire le quattro contrade che si contenderanno il Palio. Ogni batteria vedrà la partecipazione di quattro equipaggi, due dei quali accederanno alla finalissima.
Domenica 3 luglio gran finale. Si parte alle ore 10 con la “finale B”, disputata dai quattro equipaggi eliminati nel corso delle semifinali. Poi la novità assoluta di questa seconda edizione: una gara tra gli equipaggi femminili iscritti alla manifestazione. In chiusura, la “gara delle gare” che aggiudicherà il trofeo detenuto dalla contrada Fiorillo-Miglio D’Oro, vincitrice della prima edizione.
Il Palio delle Contrade è organizzato dall’Associazione delle Contrade in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Torre del Greco e con il patrocinio di quest’ultima, della Provincia di Napoli e dell’ Ente nazionale Parco del Vesuvio.
Direttore tecnico il pluricampione olimpionico Davide Tizzano.
Main sponsor dell’evento sono Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, Bottiglieri di Navigazione, Deiulemar e Giuseppe Bottiglieri di Navigazione.
Due i media partner: “Il Corriere del Mezzogiorno”, quotidiano campano diffuso in tandem con Il Corriere della Sera e “Borgo Italia”, l’unico magazine televisivo della regione dedicato al territorio in onda sull’emittente satellitare Denaro Tv e su quella terrestre Canale Dieci.

Informazioni
Ufficio Comunicazione del “Palio delle Contrade”
a cura di GC COMMUNICATION
Gianfranco Esposito e Cinzia Pastore


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: GC Communication (Gianfranco Esposito e Cinzia Pastore)


Palio delle contrade di Torre del Greco si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Napoli.


Tutti gli Eventi della settimana a Napoli e provincia:


Cortei Storici in Campania della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Per appassionati di collezionismo o semplici curiosi, per due giorni vi aspetta la 52° manifestazione nazionale di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia. Due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia,... [continua]

Girando in Campania... “Panza.... e Danza”
In piazza delle Radio Libere, prende il via la prima edizione di “Panza e ….Danza” tra: Musica e cibo, all’insegna dei prodotti tipici e della cucina cilentana. Realizzata dall’Associazione “Cilento…un Lusso”, con i patrocini del Comune di Ispani, la Pro Loco Ispani. Un evento gastronomico e... [continua]