La fille du régiment di G. Donizetti


In: Lazio : Roma : Roma

Descrizione
Direttore Bruno Campanella
Regia di Filippo Crivelli
Scene e costumi di Franco Zeffirelli
PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI ANNA PROCLEMER

Mercoledì 16, Giovedì 17 e venerdì 18 ore 20.30; sabato 19 ore 18:00, domenica 20 ore 17:00 e martedì 22 ore 20.30.

Musica di Gaetano Donizetti. Scene e costumi di Franco Zeffirelli.

La celebre opéra-comique in due atti presentata per la prima volta a Parigi l’11 febbraio del 1840 (su libretto di Jeles-Henri Vernoy de Saint-Georges e Jean-François Bayard) sarà riproposta in lingua originale con sovratitoli in italiano nell’allestimento curato nel 1959 per il Teatro Massimo di Palermo. Uno dei più longevi nella storia della lirica.


Interpreti principali: Francesca Franci (marquise de Birkenfeld), Cinzia Forte e Nino Machaidze (Marie), Alberto Rinaldi e Giovanni Guagliardo (Sulpice), Bruce Sledge e Aldo Caputo (Tonio), Paolo Maria Orecchia (Hortensius), Giovanni Guagliardo e Stefano Meo (le caporal), Vinicio Cecere e Maurizio Rossi (un paysan). Nel ruolo recitato della duchessa di Krakenthorp spicca Anna Proclemer, una delle regine del teatro italiano.

Solamente nel 1968, il capolavoro donizettiano giunse sul palcoscenico del Teatro dell’Opera di Roma: il direttore era Oliviero De Fabritiis, Crivelli e Zeffirelli firmavano anche allora regia, scenografie e costumi. Nell’edizione del 1997-98 (in coproduzione con i Teatri di Montecarlo, Düsseldorf e Ginevra) fu invece il famoso pittore colombiano Ferdinando Botero a creare scene e costumi.

Teatro dell'Opera Roma.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Teatro dell'Opera


La fille du régiment di G. Donizetti si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nel Lazio oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Roma.


Tutti gli Eventi della settimana a Roma e provincia:


Cultura e Spettacolo nel Lazio della settimana:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





La frazione Fonte Nuova Tor Lupara, vi aspetta per trascorrere tre giorni all'insegna del gusto e del divertimento con la 1ª festa della polenta e vin brulè. Dalle 18.00 alle 24.00 per venerdì 24 e il sabato 25, mentre domenica 26 Novembre intera giornata dalle 09.00 alle 24.00, il menù porpone... [continua]

Lo spazio congressi “Sala Farnese” per due giorni ospiterà la fiera degli strumenti musicali a fiato, esposizione-mercato di operatori specializzati nel settore. L’esposizione affiancherà la XIII° edizione della Settimana Musicale Mirtese. I Visitatori potranno fruire del ricco programma di... [continua]