Le ore piccole di Crexida - Dorothy Parker in scena al Teatro Comunale di Imola


In: Emilia Romagna : Bologna : Imola

Descrizione
Le ore piccole è il racconto di un’insonnia, di una notte stralunata passata tra ricordi, locali notturni, piccole disavventure e l’incontro con personaggi buffi e surreali: un barman che prepara cocktails a ritmo di mambo, un maldestro ballerino che trascina la protagonista in un valzer “travolgente” e scoordinato, un malinconico musicista jazz che canta le sue ultime canzoni mentre lei, languidamente appoggiata al bancone di un bar, ormai ubriaca, rivela la sua solitudine tra lacrime e improvvisi scoppi di riso.
Le ore sono “piccole”… Sono le 4 e lei non riesce ancora a dormire: i pensieri più assurdi e i soliti fantasmi continuano ad affollarle la mente… Che fare?
Contare le pecore? Non se ne parla! …“Ma ci sarà pure qualcosa che io posso contare! Le dita delle mani le conosco già a memoria…Potrei contare i miei conti immagino. Le cose che avrei dovuto fare e non ho fatto. Le cose che dovrei fare oggi e non farò…Io non faccio mai nulla, nulla di nulla… Potrei ripetermi piano e per calmarmi una
serie di citazioni adatte alle menti più profonde … qualcosa succederà… Vediamo… I rasoi fanno male, i fiumi sono freddi, l’acido lascia traccia… Tanto vale vivere!”
Costruito a partire dai racconti taglienti e ironici della scrittrice americana Dorothy Parker Le ore piccole è il ritratto ironico e paradossale di una donna, al di fuori di una precisa caratterizzazione temporale, tra oggetti e atmosfere sospese tra presente e passato, assurdo e realtà.

Da Dorothy Parker; adattamento di Anghela Aló e Angelica Zanardi; collaborazione registica di Roberto Alpi; con Angelica Zanardi; musiche originali eseguite dal vivo da Luigi Mosso; scene di Mirko Donati e Annamaria Cattaneo; costumi di Vivian Lorca; disegno luci di Maurizio Tarantino; organizzazione Monica Morleo; produzione Compagnia Crexida, in collaborazione con il Settore cultura del Comune di Bologna.

Lo spettacolo apre Altri percorsi. Stagione 2007/2008 e andrà in scena Il 19 dicembre alle 21 al Teatro Comunale dell’Osservanza di Imola (Bo)

Per info:
www.crexida.it

Per prenotazioni:
www.teatrosservanza.it
tel. 0542/25860


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Le ore piccole di Crexida - Dorothy Parker in scena al Teatro Comunale di Imola si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:

  • dal al a Reggio Emilia (RE)
  • dal al a Piacenza (PC)




Girando in Emilia Romagna... “Fico Eataly World”
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna Fico Eataly World “L’Italia del Tartufo”, rassegna organizzata con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Per due giorni, si incontreranno i prodotti e le tradizioni di oltre 20 Comuni, dal Nord al Sud della Penisola, che metteranno in mostra e... [continua]

Il centro culturale Mercato, ospita opere ed installazioni di due artisti giovani e talentuosi: Rossella Liccione e Alessio Calega. Calega, scenografo teatrale, presenta i suoi lavori dove il motivo conduttore è il cuore, è infatti con il lavoro teatrale condotto sul racconto di Edgar Allan... [continua]