Danza contemporanea: “Amaramàlia-Abandono” - Al Metropolitan a Palermo


In: Sicilia : Palermo : Palermo

Descrizione
Mercoledì 16 marzo 2005, alle ore 21.15, con replica giovedì 17, la Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo sarà in scena sul palco del Metropolitan per la stagione teatrale 2004/2005 con Amaramalia-Abandono.

Coreografie: Vasco Wellenkamp. Musiche: Carlos Zingaro e Amalia Rodrigues.

La “Compagnhia Portuguesa de Bailado Cotemporaneo”, viene fondata nel 1999 da Vasco Wellenkamp e Graça Barroso. Sin dall’inizio, grazie al lavoro artistico di alto livello, la Compagnia creò attorno a sé e, catturò molto presto, l’interesse per questa nuova cultura dell’immaginazione attraverso la danza, che non trovò solo il consenso del pubblico di Lisbona o di Cascais ma anche di tutti i luoghi dove essi si esibivano. Sul piano internazionale la prima performance fu nell’aprile del 99’ in Brasile, in occasione del Festival di Niteroi, in cui si festeggiavano i 500 anni delle Scoperte Portoghesi. L’anno successivo ritornarono in Brasile per il Festival Internazionale di Rio De Janeiro, e al teatro Guaira a Curitiba.
Con lo spettacolo del coreografo fondatore Vasco Wellenkamp “A Lua Vai Pelo Cèu Com Um Rapaz Pela Maò”gli fu consegnato il premio mondiale a Valladolid in Spagna e con “Duo Appassionato” inaugurarono nel 2003 il Madrid Festival. La stessa estate ebbe un grandissimo successo in Italia dove si esibirono a Terni, Roma e Rovigo. Il repertorio della Compagnia Portoghese vanta la presenza di numerosi coreografi, sia indigeni che stranieri di eccezionale bravura ed esperienza tra i molti ricordiamo Vasco Wellenkamp, Nils Christe, Rui Lopes Graça, Rita Judas, Gagik Ismailian, Henri Oguike, Nathalie Bard, Tindaro Silvano, David Fielding, Rami Lavi and Singh Buhller. Recentemente la Compagnia ha ricevuto dal Ministro della Cultura e dal Consiglio Comunale il patronato di Lisbona e di Cascais.

Amaramàlia-Abandono è il quarto lavoro che Vasco Wellenkamp dedica al Fado e ad Amàlia Rodrigues preceduto dalla trilogia “Amaramàlia – Fado” homenagem a Amàlia Rodrigues del 1990, con la collaborazione del “Ballet du Grand Theatre de Gèneve”, “Amaramàlia ” Trovas do vento que passa del 1992 con la collaborazione della “Compagnia di ballo del Teatro Nazionale della Croazia” e “Amaramàlia” del 1994 con la collaborazione del “Ballet Gulbenkian”.
Il tema di base è comune a tutti gli altri lavori, Amàlia Rodrigues che canta i versi dei più grandi poeti portoghesi. Segnato dallo spirito dei versi, le coreografie create da Vasco Wellenkamp, con le loro multiple varianti sono imbevute di drammatici sentimenti e contengono specifici ricordi dell’anima portoghese: il senso della separazione, la fluttuazione del destino umano, della stessa vita, la tristezza. L’intero lavoro è contraddistinto dalla emozionante voce di Amàlia Rodrigues e abbraccia lo smisurato talento di questa grande artista.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Salvatore di Patti - Responsabile comunicazione


Danza contemporanea: “Amaramàlia-Abandono” - Al Metropolitan a Palermo si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Sicilia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Palermo.


Tutti gli Eventi della settimana a Palermo e provincia:

  • La cavarcata di Vistiamara nel mese di a Geraci Siculo (PA)
  • Sagra del pesce il a Balestrate (PA)
  • 'U fistinu per Santa Rosalia nel mese di a Palermo (PA)

Cultura e Spettacolo in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • nel mese di a Montallegro (AG)
  • Fiera dell'antiquariato nel mese di a Agrigento (AG)
  • Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)
  • Stella Maris, festa nelle acque del porto nel mese di a Augusta (SR)
  • 5° Raduno Nazionale Vespe Città di Siracusa “Itinerante” dal al a Siracusa (SR)
  • La festa del Muzzuni nel mese di a Alcara Li Fusi (ME)
  • 2° Trofeo Nazionale Motociclistico Pergusa nel mese di a Pergusa (EN)




Presso il Parco Ettore Paternò del Toscano, si svolgerà la 11 edizione "Amici Moto d'Epoca", con Mostra scambio e Raduno moto d'epoca. In programma sabato 09, dalle 09.00 alle 18.00 mostra scambio; Alle 21,00 spettacolo musicale; Domenica 10, dalle 09.00 alle 11,30 raduno moto d'epoca, alle... [continua]

Girando in Sicilia... “2° Fiera del fungo”
La cittadina, vi aspetta con la Fiera del Fungo, per trascorrere un weekend di Gusto e Cultura con prodotti tipici e degustazioni. L'evento si svolge lungo il corso Umberto, dove troverete gli stand dei produttori, mentre in piazza Duomo sono previste le degustazioni, organizzate dalla... [continua]