Presentazione degli Atti del Convegno: Maria Luisa Astaldi collezionista e letterata del ‘900


In: Friuli Venezia Giulia : Udine : Udine

Descrizione
La Galleria d’Arte Moderna ha fatto stampare gli Atti del Convegno dedicato a Maria Luisa Astaldi, come onoreficenza alla collezionista e letterata del ‘900, dopo il convegno tenutosi il 31 maggio 2000 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, basandosi sulla mostra organizzata in quella sede su “La Collezione Astaldi. Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine".
Il volume, a cura di Patrizia Rosazza Ferraris, direttrice del Museo Mario Praz di Roma, di Isabella Reale, e di Carla Pederoda, sarà proposto al pubblico sabato 5 marzo 2005 alle ore 17.30 presso la sala didattica della Galleria d’Arte Moderna. Per questo evento, oltre ai redattori, sarà presente il professore Mario Piantoni, docente di biblioteconomia all’Università di Torino.
L'opera illustra alcuni particolari inediti della personalità di Maria Luisa Astaldi (Tricesimo, 1899 - Roma, 1982) anche sfruttando i rapporti con i protagonisti della cultura del suo tempo e tenendo presente la sua occupazione di imprenditrice editoriale. All’interno si evidenziano i contributi di: Isabella Reale con Cronache novecentesche del gusto: Maria Luisa Astaldi e Rodolfo Pallucchini; Elisabetta Mondello con Maria Luisa Astaldi e l’esperienza di “Ulisse”; Patrizia Rosazza Ferrarsi con Il Carteggio Astaldi-Praz; Mirella Bentivoglio con Maria Luisa Astaldi: una testimonianza; Giuliana Morandini con Maria Luisa Astaldi letterata europea; Maria Antonelli con Un testamento laico; Carla Pederoda con “Ulisse” 1947-1986. Indici e collaboratori della rivista. Molto importante la raccolta di fotografie e di documenti inediti, tra cui una testimonianza di Indro Montanelli, lettere e corrispondenze private. Com’è noto, la Collezione Astaldi donata in eredità alla Galleria d’Arte Moderna di Udine nel 1982, rappresenta una raccolta tra le più rilevanti sull’arte italiana del Novecento, passando dalla Metafisica di de Chirico e Savinio, al Novecento di Sironi, Carrà, Martini, Rosai, de Pisis, alla Scuola Romana con Mafai, Cagli e Pirandello, contenendo anche capolavori di Morandi, Severini, Guttuso, fino a Music e Santomaso, vicino a importanti opere di artisti stranieri tra cui Dufy e Nicholson.
Il volume (108 pagine, con un ampio materiale composto da immagini a colori) sarà in vendita presso il bookshop della Galleria al prezzo di Euro 10.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio stampa GAMUD


Presentazione degli Atti del Convegno: Maria Luisa Astaldi collezionista e letterata del ‘900 si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Friuli Venezia Giulia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Udine.


Tutti gli Eventi della settimana a Udine e provincia:


Cultura e Spettacolo in Friuli Venezia Giulia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Friuli Venezia Giulia in corso:

  • Vela: Coppa Tito Nordio dal al a Trieste (TS)




Girando in Friuli Venezia Giulia... “A Forni di Sopra la Befana cul firâl”
La Befana munita di scopa, gerla e "Firaal" (antico lampioncino) viene "aiutata" a scendere dal campanile per mezzo di una teleferica inclinata dai volontari del Soccorso Alpino di Forni di Sopra, i quali intrattengono il pubblico con ardite e suggestive discese in corda doppia lungo le pareti... [continua]

Girando in Friuli Venezia Giulia... “Legumi che Passione”
Piazza Duomo, ospiterà sabato 8 e domenica 9 settembre, Legumi che Passione promossa dal Comune di Cividale del Friuli e organizzata da Veneto a Tavola. Sabato 8, sarà allestita la mostra “Legumi D'Italia”, con oltre 300 varietà di legumi di ogni territorio italiano, alcune antiche e rare,... [continua]