Serate fra le mura


In: Toscana : Pisa : Santa Maria a Monte

Descrizione
Piazza del Comune a Montecalvoli, farà da cornice a quattro serate in cui si alterneranno presentazioni di libri, interviste a personaggi della cultura, della scienza e dell’associazionismo che si siano contraddistinti nella loro disciplina. Mercoledì 13 giugno alle 21:00: Incontro con Amerigo Vaglini, autore del volume Il Nucleare a Pisa. Pochi conoscono l'attività che si è svolta nella pineta di S. Piero a Grado vicino a Pisa quando, dall'idea di un gruppo di insigni fisici che operavano all'interno delle strutture didattiche dell'Accademia Navale, prese corpo un impianto nucleare di ricerca che, in epoca da considerarsi ancora pionieristica, ha fatto di Pisa un centro all'avanguardia per lo studio dell'energia nucleare. Mercoledì 20 giugno alle 21:00: incontro con don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom. intervistato e provocato dal dr. Silvano Granchi, già direttore di Onlus Desert Vert Cooperazione con il Burkina Faso. Un intervista al fondatore del Movimento per ripercorrerne tutta la storia, dalla nascita a tutti i momenti che ne hanno caratterizzato la crescita. Per conoscere i progetti attuali in evidenza e capirne prospettive future. Mercoledì 27 giugno alle 21:00: incontro con il prof. Mario Primicerio, autore del libro: Morp e la Pira, Due Percorsi Per il Bene Comune. intervistato da M. Mannucci. Il libro contiene il ricco carteggio di oltre 100 lettere, quasi tutte inedite, che fanno riflettere sulle esistenze dei due uomini politici. Mercoledì 4 Luglio alle 21:00: Virgo, l'antenna italiana che ascolta il suono dell'universo. Serata presentata da Valerio Boschi, fisico dell'European Gravitational Observatory. La corsa italiana per la cattura delle onde gravitazionali ha inizio negli anni ottanta. Il successo si ha nel 2017 quando, dopo 6 lunghi anni di duro lavoro per aumentarne la sensibilità, assieme al progetto Ligo in USA, si vedono due segnali che hanno cambiato il corso della storia dell'astronomia.


Indirizzo: Piazza del Comune, Montecalvoli

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 20, 27 giugno - luglio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ianfranco antichi

Sito Web: https://www.facebook.com/events/230773934144641/


Serate fra le mura si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Pisa.


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • dal al a Firenze (FI)
  • La Tempesta di Shakespeare dal al a Firenze (FI)
  • I ragazzi irresistibili - Johnny Dorelli e Antonio Salines dal al a Arezzo (AR)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Serate fra le mura”
Piazza del Comune a Montecalvoli, farà da cornice a quattro serate in cui si alterneranno presentazioni di libri, interviste a personaggi della cultura, della scienza e dell’associazionismo che si siano contraddistinti nella loro disciplina. Mercoledì 13 giugno alle 21:00: Incontro con Amerigo... [continua]

Palazzo Pretorio, ospiterà la mostra Sheep Art - Arte in transumanza. L’esposizione vede protagonisti 24 artisti, tutti toscani, che si sono espressi, ciascuno secondo il proprio stile, dipingendo su di un supporto particolare: sagome di legno a forma di pecora. La mostra è nata da un'idea di... [continua]