Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro


In: Basilicata : Matera : Metaponto

Descrizione
Al Tempio di Hera, va in scena il 20 e il 30 luglio alle 20:30 Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro. È la storia del grande matematico e filo­sofo di Samo vissuto fra il VI e il V seco­ lo avanti Cristo. riferita all’ultimo periodo della sua vita in Magna Grecia fra Croto­ne, Sibari e Metaponto. A causa di un contrasto con Chilone, in­fluente uomo politico crotonese, Pitagora, accompagnato da sua moglie Teano e da sua figlia Damo, sposta la scuola, da lui fondata a Crotone, a Metaponto, dove di­vulga il suo sapere fra numerosi discepoli di ambo i sessi, fra cui Liside, Archippo, Filolao, Tirsenis, Tymicha e lppaso.Quest'ultimo dimostra ben presto notevoli capacità in Matematica e in Filosofia, che lo porteranno fatalmente allo scontro col maestro e alla sua conseguente rovina. Per via delle scarsissime fonti storiche a noi pervenute, soprattutto per quanto ri­guarda lppaso, e alla luce del concetto di Aristotele che, nella Poetica, poneva l’ac­cento sulla diversità del lavoro dello storico da quello del drammaturgo. ho ritenu­to di mettere a fuoco il pensiero e l'opera del grande filosofo e matematico di Samo e di fare del “nostro” lppaso un simbolo della fiducia nel progresso dell'uomo e di una scienza libera da coercizioni e impedimenti. (Antonio Montemurro). Sabato 20 luglio lo spettacolo sarà preceduto, alle 18:30, da una agorà sul tema: "Ippaso da Metaponto contra Pitagora: la scoperta dell'infinito", organizzata da Talia Teatro in collaborazione con la AFI e con l'Associazione Culturale Ad Pitagoram.
Info: 331 7995953


Indirizzo: Tempio di Hera

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , luglio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pat

Sito Web: https://www.taliateatro.it/


Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Basilicata oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Matera.


Tutti gli Eventi della settimana a Matera e provincia:

  • Raduno bande musicali nel mese di a Ferrandina (MT)
  • Festa patronale di Sant'Innocenzo dal al a Grassano (MT)





La Sagra è la festa dei formaggi e dei latticini della tradizione lucana. Il pecorino della Basilicata, è diventato famoso qui, a Filiano dove ci impegniamo a mantenere sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l'arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze.... [continua]

Girando in Basilicata... “La Passione di Gesù Cristo”
La manifestazione, promossa dalle Associazioni Teatrando e Pro-Loco di Vietri di Potenza, ha inizio la Domenica delle Palme e si protrae per tutta la settimana Santa. Ad inaugurare l' evento è l’Ingresso di Gesù a Gerusalemme, sull’asino, insieme ai dodici apostoli e il successivo incontro con i... [continua]