Omaggio itinerante a Giorgio Gaber: Libertà è Partecipazione 2019


In: Toscana : Lucca : Viareggio

Descrizione
Organizzata da l’Associazione Culturale Giorgio Gaber in collaborazione con Friends&Partners. Scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, su canzoni di Gaber-Luporini.

dalle ore 21 presso Stabilimento Balneare Principe di Piemonte e Centro Congressi

“La Libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione…” così cantava il ritornello d’una famosissima canzone di Giorgio Gaber degli anni ’70. Trent’anni dopo, Gian Piero Alloisio trasforma questo messaggio in una pratica artistica e il contenuto poetico d’una canzone diventa una particolare forma di teatro-canzone aperto a tutti.

Venerdì 8 Luglio, a Viareggio piu’ di 350 cittadini-artisti della Versilia (e non solo) rappresenteranno “Libertà è Partecipazione”, omaggio itinerante a Giorgio Gaber per una spiaggia, 3 balconi e 14 stazioni.
Lo spettacolo si svolge contemporaneamente in più luoghi che gli spettatori, divisi in piccoli gruppi guidati dagli Angeli della Compagnia dei Misteri, visiteranno tutti seguendo un percorso preciso. Non si tratta quindi solo di un gioioso happening o di un omaggio collettivo a Giorgio Gaber, ma di un testo ispirato alle sue canzoni in cui Alloisio affronta alcuni temi usando l’incredibile ricchezza espressiva messa a disposizione dalla varietà dei gruppi artistici della Versilia che hanno aderito a questo progetto.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Goigest


Omaggio itinerante a Giorgio Gaber: Libertà è Partecipazione si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a luglio in tutta Italia, Eventi Artistici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Lucca.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Il centro storico cittadino sabato 30 giugno farà da cornice alla manifestazione la Notte del Centro Storico di Aulla. In programma : Mercatino Vintage dalle dalle 7.30 alle 24:00; Dal pomeriggio: Gonfiabili; Mezzi Vab Anticendio; Falconieri di Madre Terra; Street Food, Negozi aperti fino alle... [continua]

Girando in Toscana... “Gustatrekking Casale”
Ritrovo domenica 7 ottobre alle 11,00 presso la Chiesa di San Donato (Casal di Pari), Comune di Civitella Paganico, per Gustatrekking. L'itinerario, circondato dal bosco, vi condurrà all'interno di un antico borgo medievale: Monteacuto, che nel 1202 era già Comune ed aveva un suo statuto. Al... [continua]