Palio dei Trampoli 2021


In: Marche : Pesaro Urbino : Urbino

Descrizione
Il Palio dei Trampoli è una rievocazione storica che risale al periodo in cui i contadini usavano i trampoli per attraversare il Fiume Foglia. Nel periodo estivo l'utilizzo di questi attrezzi dava vita ad una serie di gare fino al centro del Castello. Da questa tradizione nacque una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Ogni anno viene riproposta questa gara per riportare ai giorni nostri un pò di vita paesana e contadina.


Indirizzo: Via del Forno

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Massimiliano Sirotti

Sito Web: www.paliodeitrampoli.it


Palio dei Trampoli si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:

  • il a Jesi (AN)
  • EDIL CENTRO MARCHE – Salone delle tecniche e soluzioni edilizie dal al a Macerata (MC)
  • Il falso più vero del vero nel mese di a Ancona (AN)
  • Sagra del Rosso Piceno nel mese di a Camporotondo di Fiastrone (MC)




La 24esima edizione Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato è in programma il 6, 13, 20 ottobre nella città dei Bronzi dorati, in provincia di Pesaro e Urbino. Anche quest’anno la città si propone per una delle più importanti vetrine nazionali di valorizzazione del tartufo e dei prodotti... [continua]

Passeggiata ecologica con un percorso naturalistico di circa 8 Km che, partenza da località Santa Croce (piazzale antistante la chiesa), si snoderà lungo vecchie stradine di campagna e semplici viottoli di terra attraverso soste degustative e culturali (storia, arte, natura e artigianato tipico)... [continua]