Carnevale di Foiano della Chiana


In: Toscana : Arezzo : Foiano della Chiana

Descrizione
Torna A Foiano della Chiana, torna il Carnevale più antico d'Italia, considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Briosa e irreale è l’atmosfera che si crea nei giorni di festa in un mondo alla rovescia dove tutto è permesso e dove la maschera diviene simbolo di dissacrazione e trasgressione. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo, in questo piccolo borgo simbolo del Carnevale e monarca assoluto di un regno che, pur durando pochi giorni, regala ai suoi sudditi, i cittadini, attimi d’evasione e di speranza. Re Giocondo apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 9, 16, 23 febbraio - marzo, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Carnevale di Foiano della Chiana

Sito Web: www.carnevaledifoiano.it


Carnevale di Foiano della Chiana si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Arezzo.


Tutti gli Eventi della settimana ad Arezzo e provincia:

  • Festival Internazionale per Scuole di Arti Sceniche dal al a Arezzo (AR)
  • Campionato Italiano a squadre di Rulletto il a Poppi (AR)

Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • nel mese di a Camaiore (LU)
  • il a Firenze (FI)
  • nel mese di a Dicomano (FI)
  • "Festa della luna piena con cena nelle vie del paese" nel mese di a Buonconvento (SI)
  • Castello a tavola il a Castelfiorentino (FI)
  • Festa del Patrono con gara podistica e ciclistica il a Vicchio (FI)
  • Menar mascelle all'or di cena. Cena rinascimentale il a Vinci (FI)
  • Festa di Sofignano dal al a Vaiano (PO)
  • Festa paesana di San Basilio il a Prunetta (PT)
  • Fiera dei saperi. Mani che resistono nell’era di Internet il a Cutigliano (PT)
  • Continua »


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Firenze (FI)
  • dal al a Pistoia (PT)
  • dal al a Castiglione d' Orcia (SI)
  • dal al a Ginestra Fiorentina (FI)
  • nel mese di a Sinalunga (SI)
  • nel mese di a Pisa (PI)
  • Lazzeretto in festa dal al a Lazzaretto (FI)
  • Firenze artigiani d'Oltrarno 2004 / 2005 - Itinerari alla scoperta dell'Artigianato artistico dal al a Firenze (FI)
  • Apertura Orto Botanico Forestale di Abetone dal al a Abetone (PT)
  • Sagra del Lampredotto e della Trippa dal al a Vaiano (PO)
  • Continua »




Al cinema Splendor verrà proiettano Lunedì 30 alle 21:00 “Pistoia 1944. Una Storia Partigiana”. In Silvano erano più il coraggio, l’intelligenza, la spavalderia, la temerarietà o la follia? Quando tutto questo è accompagnato da una forte spinta ideale, allora vorrei dire che era soltanto... [continua]

Al Museo dell'area archeologica di San Genesio, in occasione delle Notti Dell'archeologia venerdì 19 luglio dalle 21.00 alle 23:00 si terrà l'evento "Archeoastronomia - Il cielo visto con gli occhi e nei luoghi degli antichi". Una serata alla scoperta delle conoscenze astronomiche e della... [continua]