Carnevale di Foiano della Chiana


In: Toscana : Arezzo : Foiano della Chiana

Descrizione
Torna A Foiano della Chiana, torna il Carnevale più antico d'Italia, considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Briosa e irreale è l’atmosfera che si crea nei giorni di festa in un mondo alla rovescia dove tutto è permesso e dove la maschera diviene simbolo di dissacrazione e trasgressione. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo, in questo piccolo borgo simbolo del Carnevale e monarca assoluto di un regno che, pur durando pochi giorni, regala ai suoi sudditi, i cittadini, attimi d’evasione e di speranza. Re Giocondo apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 9, 16, 23 febbraio - marzo, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Carnevale di Foiano della Chiana

Sito Web: www.carnevaledifoiano.it


Carnevale di Foiano della Chiana si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Arezzo.


Tutti gli Eventi della settimana ad Arezzo e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Sarteano (SI)
  • il a Monte Argentario (GR)
  • il a Piancastagnaio (SI)
  • il a Marciana Marina (LI)
  • Corsa della Secchia a cavallo di asini il a Castell'azzara (GR)
  • Festa patronale di Santa Maria Assunta il a San Marcello Pistoiese (PT)
  • Feste Titolari delle contrade Il Borgo, Il Poggio, Le Storte e Il Monumento nel mese di a Castel del Piano (GR)
  • Festa patronale di San Rocco il a Rio Marina (LI)
  • Festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire e Sagra della Scottiglia dal al a Seggiano (GR)
  • Festa del Ringraziamento nel mese di a Roccalbegna (GR)
  • Continua »


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Ritrovo Domenica 27 ottobre, alle 11,00 nel parcheggio di viale Davide Lazzaretti per la prima tappa del Gustatrekking che partirà da Arcidosso durante la festa "la castagna in festa". Lunghezza percorso circa 7,5 Km; Difficoltà media; Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un... [continua]

Domenica 21 Giugno si terrà l'undicesimo motoincontro Pulce & Scarburato memorial strage ferroviaria di Viareggio. In programma ritrovo alle 9:00 iscrizioni comprende colazione aperitivo e svariati gadgets; Alle 11:00 partenza moto giro smotoreggiando per la versilia; Alle 12:30 sosta alla... [continua]