Carnevale di Foiano della Chiana


In: Toscana : Arezzo : Foiano della Chiana

Descrizione
Torna A Foiano della Chiana, torna il Carnevale più antico d'Italia, considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Briosa e irreale è l’atmosfera che si crea nei giorni di festa in un mondo alla rovescia dove tutto è permesso e dove la maschera diviene simbolo di dissacrazione e trasgressione. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo, in questo piccolo borgo simbolo del Carnevale e monarca assoluto di un regno che, pur durando pochi giorni, regala ai suoi sudditi, i cittadini, attimi d’evasione e di speranza. Re Giocondo apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 17, 24 febbraio - marzo, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Carnevale di Foiano della Chiana

Sito Web: www.carnevaledifoiano.it


Carnevale di Foiano della Chiana si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Arezzo.


Tutti gli Eventi della settimana ad Arezzo e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Sant’Agostino in festa”
La zona industriale Sant'Agostino, farà da cornice a "Sant’Agostino in festa" all'insegna del gusto e del divertimento. In programma: Domenica 30 Giugno: Pizza & Birra; Fritto Misto. Gruppo musicale: I Nuovi Fantasy;Venerdì 5 Luglio: Penne alla Boscaiola; Pizza. Gruppo musicale: Angela Music;... [continua]

Il circolo A.R.C.I. di Vellano ospita, Giovedì 13 Giugno 2019 alle 20.00 cena contadina e conferenza: “Calabrone Asiatico - Vespa Velutina -. Una nuova minaccia per l’apicoltura in Toscana”.Introdurranno i lavori il Sindaco di Pescia cav. Oreste Giurlani e l’assessore all’ambiente e alle... [continua]