Carnevale di Decima


In: Emilia Romagna : Bologna : San Matteo della Decima

Descrizione
Nel centro storico di San Matteo della Decima si svolgerà la nuova edizione del Carnevale. Anche questa manifestazione, come quella di San Giovanni in Persiceto, si caratterizza per lo "spillo" (in dialetto bolognese "spel", che significa "trasformazione"). Gigantesche costruzioni mobili sfilano nelle vie del centro e, arrivate in piazza, si esibiscono di fronte a pubblico e giuria aprendosi e trasformandosi completamente grazie a complicati meccanismi ed ingegnose "trovate" sceniche. Infine, il palio di Re Fagiolo di Castella, la maschera tipica del luogo. Ogni anno le varie "società" di cittadini di San Matteo della Decima lottano per conquistare il gonfalone storico di Re Fagiolo e la bandiera bianca simbolo della vittoria.
Info:tel.: 0516812708/800069678 /fax 051825024


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: febbraio - marzo, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://it-it.facebook.com/ReFagioloDiCastella/


Carnevale di Decima si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Bologna.



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Winx summer tour Cesenatico”
Piazza Andrea Costa, domenica 18 Giugno è pronta a trasformarsi in un Winx Village a misura di fata tra: giochi, laboratori creativi e tante attività in spiaggia, speciali incontri itineranti attraverso il litorale con le fate del Winx Club e una festa sotto le stelle. Dalle 14.30 Laboratori... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “XXIII Palio del Torrione di Bubano”
In occasione del Palio del Torrione, in programma un ricco cartellone di appuntamenti: il paese di Bubano verrà animato da antichi mestieri, sfilata storica, spettacoli, laboratori, il palio. Durante tutta la durata della festa saranno inoltre attivi quattro punti ristoro con menù differenziati... [continua]