Presepe Vivente a Militello Rosmarino


In: Sicilia : Messina : Militello Rosmarino

Descrizione
Ritorna a Militello Rosmarino il Presepe Vivente che si svolgerà, nelle caratteristiche viuzze del centro antico sulle quali si affacciano case e "catoj" (botteghe e/o magazzini) di un tempo ormai remoto rivivono i mestieri di una volta: alle caratteristiche ambientazioni domestiche si affiancano le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi.Ai mestieri come il calzolaio, il fabbro, il falegname, l’intrecciatore di giunchi, il pastore, il venditore di generi alimentari, il calderaio, il farmacista, la ricamatrice, la tessitrice, il panettiere, il sarto, il commerciante e così via si giustappongono scene della quotidianità più semplice e genuina, come la vita in famiglia, la “vigghiata” (veglia) attorno al braciere, le risate nella taverna, il gioco dei bambini, la scolaresca dal maestro, gli allievi della banda musicale, il pittore e molti altri ancora. Il Presepe Vivente verrà riproposto nelle serate del 26 e 29 Dicembre 2019 dalle 20:30 fino alle 23:00 e del 6 Gennaio 2020 dalle 17:30 alle 20:00.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 29 dicembre - gennaio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe Cardillo

Sito Web: www.presepeviventemilitello.it


Presepe Vivente a Militello Rosmarino si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a gennaio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Messina.


Eventi Folkloristici in Sicilia della settimana:

  • Festa di Sant'Agata dal al a Catania (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Girando in Sicilia... “Festa della Mietitura”
La Contrada Landro di Gioiosa Marea, vi aspetta per rivivere il rito della mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e... [continua]

La cittadina, vi aspetta domenica 10, con il Corteo storico dedicato alla visita che l’imperatore Carlo V effettuò nell’ottobre del 1535 a Nicosia. Dalle 17:00 Raduno dei partecipanti, Parco Urbano del Castello, alle 17:30, accoglienza dell’Imperatore, Ponte Normanno del Castello. Alle 18:15,... [continua]