Palio dei Borgia


In: Lazio : Viterbo : Nepi

Descrizione
“Palio dei Borgia”, giunto alla 24esima edizione, alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori del Medioevo. Non un semplice Palio, ma un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo tra dame, cavalieri, musici e arcieri. Nepi si appresta a ripercorrere gli anni più importanti della sua storia, dalla guerra contro i Saraceni alle sommosse popolari nel Medioevo, fino al saluto della popolazione a Lucrezia Borgia che nel 1499 prese possesso del Castello: un periodo glorioso che rivivrà come per magia in tutto il centro storico del paese. Il Palio dei Borgia di Nepi si festeggia tra delizie gastronomiche e rievocazioni. Il Palio inizierà sabato 25 maggio con la conferenza inaugurale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e con la Cena Propiziatoria “Al Desco dei Borgia”, nella suggestiva cornice della Rocca. Tra i momenti più attesi spiccano gli spettacolari cortei storici che, sabato 8 e domenica 16 giugno, vedranno sfilare centinaia di figuranti lungo le vie di Nepi indossando splendidi costumi, accompagnati dal ritmo dei tamburi, dallo squillare delle chiarine. Al termine del primo corteo i visitatori potranno assistere nella cornice della Piazza del Comune ad uno spettacolo che comprende la consegna delle chiavi a Lucrezia Borgia, evento risalente al lontano al 1499. Come di consueto, il Palio si festeggerà anche in tavola: il 31 maggio e l’1, 2, 7, 8, 9, 14, 15 e 16 giugno, le taverne delle quattro Contrade saranno aperte e pronte a servire anche piatti tipici della cucina locale. Il ricco programma prevede molti altri eventi suggestivi come la visita guidata emozionale “Nepetis Mirabilia” del 26 maggio e del 2 giugno, l’offerta dei ceri e la benedizione del Palio il primo di giugno, oppure i momenti dedicati alla musica: il 7 giugno la piazza del Comune sarà animata dalla gara dei musici e dai giochi popolari, mentre il 14 sarà la volta di “Harmonica”, che vedrà le esibizioni sia dei Gruppi Musici delle quattro Contrade di Nepi sia dei Gruppi Musici e Sbandieratori di altri paesi ospiti. L’assegnazione del Palio entrerà nel vivo il 9 giugno con la gara degli arcieri e il 15 con la Giostra dei cavalieri che decreterà il vincitore dell’edizione 2019.
Info:sms a 3408505381 info@fuoriporta.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 25, 26, 31 maggio - 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, giugno, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fuoriporta

Sito Web: www.fuoriporta.org


Palio dei Borgia si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici nel Lazio oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Viterbo.


Tutti gli Eventi della settimana a Viterbo e provincia:

  • il a Acquapendente (VT)
  • dal al a Civita Castellana (VT)
  • dal al a Orte (VT)
  • La Barabbata nel mese di a Marta (VT)
  • I Pugnaloni nel mese di a Acquapendente (VT)
  • Sposalizio dell’Albero nel mese di a Vetralla (VT)

Eventi Folkloristici nel Lazio della settimana:

  • Giro delle contrade nel mese di a Spigno Saturnia (LT)


Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • dal al a Roma (RM)
  • il a Roma (RM)
  • il a Roma (RM)
  • Festa Madonna delle Grazie nel mese di a Priverno (LT)
  • Uscite fuori ed entrate dentro! dal al a Aprilia (LT)
  • Festeggiamenti di S. Maria della Sorresca nel mese di a S. Felice Circeo (LT)
  • Festa di Maria Fonte della Vita nel mese di a Sabaudia (LT)
  • Festa della Madonna del Soccorso nel mese di a Cori (LT)
  • Pittura: arte del colore dal al a Roma (RM)
  • Processione del Crocefisso nel mese di a Priverno (LT)
  • Continua »




Largo Appio Claudio dall’11 al 14 Aprile sarà la cornice del Festival dello street food tra colori, musica, spettacoli e ricette gourmet rigorosamente espresse. Gli “Stand Cucina On The Road” proporranno: piatti unici e prelibatezze da leccarsi i baffi: tipicità siciliane, pugliesi, abruzzesi e... [continua]

Al Teatro di Documenti, dal 24 gennaio 2020 al 26 gennaio 2020 va in scena, "Willkommen...in Wonderland", scritto da Fabio d'Avino e Tiberio Ettore Muccitelli. Il testo inedito prende spunto dai grandi maestri dell'Ottocento e del Novecento, facendo luce sulla condizione di un attore... [continua]