Canto del Maggio di Montereggio 2019


In: Toscana : Massa Carrara : Mulazzo

Descrizione
La Rassegna del Canto del Maggio si rifà agli antichi riti agrari e propiziatori, ha chiare origini cristiano/pagane e si svolge il primo maggio per festeggiare l’arrivo della bella stagione, diventando l’occasione per una sorta di scambio tra chi portava canti augurali e chi in cambio donava cibo. Un tempo partecipavano al canto solo gli uomini, oggi la presenza delle ragazze è fondamentale. Ancora oggi, i giorni precedenti alla festa si raccolgono piante e fiori, in particolare la ginestra, per addobbare i cappelli, le vesti dei maggianti e il borgo intero. I maggianti passano di casa in casa, intonando beneauguranti stornelli ma, che alle volte possono essere irriverenti, con strofe adatte, pensate per ogni singola famiglia. Le strofe del maggio scandiscono i tempi della vita, accompagnano i montereggini dalla loro nascita ai primi amori, ravvivano e ricordano la giovinezza, da sempre primavera della vita, sino a ricordare chi non c’è più…. Il canto del maggio di Montereggio si terrà il 30 mattino a località Parana di Mulazzo e il 1 maggio a Montereggio di Mulazzo.


Indirizzo: Località Montereggio di Mulazzo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ass. Le Maestà di Montereggio

Sito Web: www.montereggio.eu


Canto del Maggio di Montereggio si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad aprile in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Massa Carrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Massa Carrara e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • Motoraduno nazionale delle frittelle dal al a Castel del Piano (GR)
  • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe dal al a Torrita di Siena (SI)
  • Trofeo Paolo Galli – Finali Master il a Abetone (PT)
  • XV° SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA dal al a Pistoia (PT)




Girando in Toscana... “Effetto Venezia”
Giunto alla sua 33° edizione, l'Effetto Venezia è una delle più importanti manifestazioni della Regione Toscana con 100 spettacoli di vario tipo distribuiti in 20 spazi diversi, stand di artigiani , 18 mostre e 6 barche che effettuano tour nei canali. Quest'anno si esibiranno gratuitamente... [continua]

Girando in Toscana... “Gustatrekking Casale”
Ritrovo domenica 7 ottobre alle 11,00 presso la Chiesa di San Donato (Casal di Pari), Comune di Civitella Paganico, per Gustatrekking. L'itinerario, circondato dal bosco, vi condurrà all'interno di un antico borgo medievale: Monteacuto, che nel 1202 era già Comune ed aveva un suo statuto. Al... [continua]