Festività Madonna del Carmine 2019


In: Molise : Campobasso : Guglionesi

Descrizione
Sin dalla sua origine la cittadina si è posta sotto la protezione della Madonna. La particolare venerazione verso la Mamma del Signore è palpabile in tutti i monumenti religiosi, alcuni d'interesse nazionale, presenti nel "Paese vecchio". L'appuntamento con la festività della Madonna del Carmelo oltre a ribadire l'appartenenza del popolo Guglionesano a Maria, trae origine dal ringraziamento di un popolo, fiorentemente agricolo, per i raccolti ottenuti. La madonna del Carmine è localmente chiamata "a Madonn dj pajlall",l' antico cesto realizzato con intrecci di paglia che ancora adesso viene portato in processione, nella giornata del 17 agosto.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mimmo

Sito Web: www.parrocchiaguglionesi.it/


Festività Madonna del Carmine si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Molise oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Campobasso.


Tutti gli Eventi della settimana a Campobasso e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Molise in corso:

  • Campionati regionali biliardino nel mese di a Venafro (IS)




Girando in Molise... “Teatro: Urlo”
Teatro Savoia Ore 21 Ideazione e regia di Pippo Delbono. Con la partecipazione di Umberto Orsini e Giovanna Marini. Lo spettacolo deriva direttamente dal Festival d'Avignon, ed è un grido di collera gettato nei confronti dei potenti, ma anche un grido d'amore lanciato alla superficie... [continua]

La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono S. Pardo, trasportato dalla Daunia su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi. La festa di San Pardo si svolge secondo un rituale ben preciso nell'arco di tre giorni, dal 25 al 27... [continua]