Presepe vivente di Marcellano


In: Umbria : Perugia : Marcellano

Descrizione
Nel borgo senza tempo in provincia di Perugia che sorge su un dolce degradare di colline, l’evento più atteso dell’anno torna il 25, 26 e 29 dicembre, e ancora l’1, 5 e 6 gennaio. Sei serate nelle quali – dalle 17.45 in poi sarete letteralmente trasportati nella Palestina di 2.000 anni fa, tra magiche scenografie e atmosfere fiabesche. Mentre si cammina tra la folla per le piccole vie, dal carcere alla sinagoga, dal fabbro al forno, dal vasaio al frantoio, quando improvvisamente tutta quella vivacità festosa si ferma per ascoltare: un vero ascolto della Parola, fatto però con gli occhi. Un centinaio di figuranti, drammatizzando per le vie del paese oltre trenta scene tradizionali, rievocheranno l’attesa dell’Evento che, in una stalla ricostruita fuori le mura, si ripeterà quando Maria e Giuseppe vi si fermeranno per trascorrere la notte. Tra gli stretti vicoli e le piazzette di Marcellano, i locali - che per il resto dell’anno rimangono pressoché chiusi - si animeranno della vita di un tempo. E così già dalle 15.30 il profumo della lavanda precederà la bottega dell’erborista, mentre il tintinnare del ferro sull’incudine battuto dal fabbro si diffonderà tra i popolani; le donne animeranno i mercatini con la frutta, i formaggi e il pesce, mentre il vociare allegro dei loro bambini riecheggerà per il paese; le taverne, il frantoio e il forno attireranno con i loro profumi i viandanti affamati, e capannelli di curiosi si fermeranno di fronte al falegname che, con un antico e originale tornio a pedale, realizzerà candelabri e gambe per tavolini. Ma la vita frenetica del borgo rimarrà come sospesa quando Giuseppe e Maria, in compagnia di un asino, percorreranno le vie del paese alla ricerca di un riparo, trovandolo solo fuori dalle mura, in una grotta. La cometa, solcando il cielo di questa Palestina medioevale, indicherà la strada ai Magi, che giungeranno ad adorare il Bambino riscaldato da un asino e da un bue.
Info: sms a 3408505381 [email protected]


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 26, 29 dicembre - 1, 5, gennaio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ALESSANDRO GILI

Sito Web: www.presepemarcellano.com


Presepe vivente di Marcellano si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a gennaio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Perugia.






Lungo le antiche mura medievali che abbracciano la città, dalle 20.30 vi aspetta una degustazione itinerante in un percorso originale con musica dal vivo in cui potrete assaporare il meglio dell'arte culinaria, verdure e prodotti della campagna trevana, olio extravergine di oliva d.o.p. e le... [continua]

Girando in Umbria... “Festa Santa Rita”
Tre giorni dedicati alle Celebrazioni Ritiane, con molti appuntamenti, in onore di Santa Rita: Solenne Concelebrazione Eucaristica della Famiglia Agostiniana, Solenne Celebrazione del Transito di Santa Rita, Intrattenimento musicale con la Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, gli Sbandieratori e... [continua]