Festa patronale di Maria Santissima del pozzo


In: Puglia : Bari : Capurso

Descrizione
A Capurso, in provincia di Bari, si tiene nell'ultimo week end di agosto, l'annuale Festa della Madonna del Pozzo. E' l'avvenimento turistico religioso più importante non solo di Capurso ma anche di tutti i paesi vicini. I festeggiamenti iniziano dalla sera del venerdì precedente alla festa con la processione del quadro della Madonna che fu rinvenuto in un pozzo in località Piscino, nella seconda metà della XVII secolo. Il ritrovamento è attribuito a don Domenico Tanzella che, molto malato guarì dopo aver bevuto l'acqua del pozzo, secondo quanto suggeritogli dalla Madonna che gli era aparsa in sogno. In seguito a ciò fu costruita una cappella e poi a breve distanza da essa una basilica santuario dove sono custoditi centinaia di ex voto. Il paese diventa meta obbligata di molti fedeli che arrivano da ogni parte per per venerare la protettrice di Capurso. La cittadina si riempie di bancarelle che espongono e vendono i prodotti più vari, di luminarie, di madonnari e di giocolieri. Le processioni del venerdì, della domenica del carro trionfale a tre piani trainato dai fedeli e la processione del lunedì sono tutte caratterizzate dal lancio di palloni areostatici dai fuochi d'artificio e banda musicale. La festa sacra procede in sintonia con gli odori e i sapori tipici della sagra paesana dove è possibile degustare numerose specialità dagli ghjemerìedde -involtini d'interiora d'agnello- alle salzizze -salcicce- formaggi freschi e stagionati, pane e focaccia.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 25, 26, 30 agosto - settembre, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: victor

Sito Web: periodico.madonnadelpozzo.org/home/?id=438#&panel1-2


Festa patronale di Maria Santissima del pozzo si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a settembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Puglia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Bari.


Tutti gli Eventi della settimana a Bari e provincia:

  • Processione del Cristo morto e dei crociferi dal al a Noicattaro (BA)
  • Processione dei Misteri il a Molfetta (BA)
  • Gli Uccelli dal al a Bari (BA)

Eventi Religiosi in Puglia della settimana:

  • Risurrezione di Cristo il a Galatone (LE)
  • Festa patronale della Madonna del Belvedere il a Carovigno (BR)
  • Processione delle Fracchie il a San Marco in Lamis (FG)
  • Processioni della Settimana Santa dal al a Taranto (TA)
  • Messa Pazza il a Vico del Gargano (FG)





Girando in Puglia... “Borgo Stregato”
Mercoledì 31 ottobre i vicoli del centro storico diventeranno un labirinto del terrore per la sesta edizione di “Borgo Stregato”. Spettacoli, concerti, mostre, gastronomia, installazioni in cartapesta, figuranti e tanto altro, il tutto perfettamente inglobato in un’atmosfera gotica e tenebrosa.... [continua]

Girando in Puglia... “Capriccio 25-Paganini.”
Al Teatro del Carro, andrà in scena domenica 10 Febbraio alle 21:00 lo spettacolo “Capriccio n. 25 – Paganini “, uno spettacolo che vive di due tecniche artistiche distinte, la musica (classica) e il teatro, ma mai come in questo caso fuse insieme per giungere alle stesse risposte. Lo spettacolo... [continua]