Presepe vivente


In: Sicilia : Messina : Montalbano Elicona

Descrizione
La magia del Presepe Vivente di Montalbano Elicona, che vede in tutta la popolazione del borgo nebroideo il vero protagonista della rappresentazione. La manifestazione, che si è meritata negli anni il premio presepistico regionale quale Miglior presepe vivente in Sicilia, è ambientata nel dedalo di vicoli del centro storico, con luci e atmosfere che ci riportano indietro nel tempo per ricordare un evento che ha cambiato la Storia. Vengono riportati alla luce mestieri e tradizioni ormai scomparsi ed il borgo – e il quartiere Serro in particolare - si trasforma in un antico villaggio di tanti secoli fa, in cui, mentre il pane cuoce nei forni a legna, il fabbro anima scintille di ferro, il mugnaio prepara la farina, ai piedi del vetusto castello viene alla luce la Speranza. Tutto insieme: persone, oggetti, abbigliamento, attività, animali coinvolti nella rappresentazione dà vita, in questo angolo montano circondato da una magica natura, alla trama della storia e del vissuto della più bella e significativa delle Natività.
Per informazioni: tel. 0941.678019.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 30 dicembre - gennaio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://www.facebook.com/montalbano.turismo


Presepe vivente si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a gennaio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Festa padronale tra riti religiosi e civili.Il Santo viene feteggiato il 23, con la Solenne Processione del Simulacro per le vie del paese. Molto toccante è l'uscita del Simulacro dalla chiesa, il ballo di San Giorgio che si svolge in alcuni luoghi storici del paese al corso principale e in... [continua]

In occasione della Festa di San Sebastiano, Venerdì 19 Luglio alle 21.00 Svelata e "Curruta", la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare, tra le grida e le invocazione dei fedeli; benedizione della Reliquia e processione per le vie del... [continua]