Festa dei Giudei


In: Sicilia : Messina : San Fratello

Descrizione
A San Fratello, si svolge la Festa dei Giudei. Si tratta di una festività di origine medievale ed ha sia componenti sacre che profane. I Giudei hanno dei vestiti molto colorati, un cappuccio rosso da cui di vede una lingua di cuoio, ed un elemento in metallo. Così vestiti girano per le vie del paese e agitano catene e soffiano all'interno di vecchie trombe molestando gli spettatori. In questa occasione vengono distribuiti i “pumpian” , una specie di panini di forma allungata con sopra delle uova (pane tipico dei Sanfratellani).


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , aprile, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Informazioni AAPIT Messina

Sito Web: https://it-it.facebook.com/Giudei/


Festa dei Giudei si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi ad aprile in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:

  • il a San Filippo del Mela (ME)
  • "Conversazione in Sicilia" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Madonna del Soccorso nel mese di a Sciacca (AG)
  • Festa patronale di San Corrado il a Noto (SR)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Gara ciclistica internazionale trofeo Pantalica nel mese di a Sortino (SR)
  • "Dalle linee della mano" - c/o Teatro Bellini dal al a Palermo (PA)
  • "Commedia all'italiana" - c/o Teatro Vittoria Colonna il a Vittoria (RG)
  • "A time for dirty dancing" - c/o Teartro Pirandello dal al a Agrigento (AG)




Girando in Sicilia... “Festa della Mietitura”
La Contrada Landro di Gioiosa Marea, vi aspetta per rivivere il rito della mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e... [continua]

Girando in Sicilia... “Sagra della Bruschetta”
Il piccolo borgo di Condrò ospita la sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Degustazione di bruschetta di ogni tipo dalla classica pomodoro e basilico a quelle alla caponata, nduja, nutella, accompagnate da un buon bicchiere di ‎birra‬, inoltre, angolo 'anguria. Durante... [continua]