Pasqua di Resurrezione, "La Madonna che Véle" . 2019


In: Abruzzo : L'Aquila : Introdacqua

Descrizione
Il giorno di Pasqua, nel borgo cittadino si rinnova la tradizione con "La Madonna che Véle". Dopo aver preparato la statua della Madonna nella Chiesa della S.S. Trinità, la domenica mattina attraverso un sorteggio è decretata la quadriglia che dovrà eseguire la corsa. A Mezzogiorno in punto, ecco apparire lentamente dalla salita di San Rocco la statua della Madonna vestita a lutto, portata a spalla da quattro giovani. La Madonna si incammina verso la parte opposta della piazza dove c’è in attesa il Cristo Risorto, all’incirca metà della piazza quando si intravede il Cristo Risorto i portatori pian piano danno inizio alla frenetica Volata tra spari di mortaretti, suono di campane e banda locale che suona in sottofondo, il mantello nero della Madonna cade dalle sue spalle ed ella riappare nella consueta e sontuosa veste celeste, sulla mano destra apposta del bianco fazzoletto da lutto quasi per incanto appare una rosa. Un grido prorompe dalla folla, un grido di liberazione dopo l’attesa spasmodica, è un momento di grande emozione generale!Subito dopo l’incontro tra la Madonna e il figlio Risorto si procede con una grande processione che gira attraverso le vie principali del paese, seguita con devozione dalle due confraternite, dalle autorità del paese e dal popolo.
Info:introdacquaAQ@hotmail.it


Indirizzo: Piazza Cavour

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Introdacqua (AQ)

Sito Web: www.facebook.com/IntrodacquaAQ/


Pasqua di Resurrezione, "La Madonna che Véle" . si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi ad aprile in tutta Italia, Eventi Religiosi in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a L'Aquila.






Girando in Abruzzo... “Fieragosto”
Un percorso nel centro storico del paese attraverso sapori, profumi e mestieri, di una terra che ha saputo conservare il proprio passato e farne tesoro. Gli artigiani intevengono per esporre i propri prodotti ed illustrare le loro tecniche. Un momento aggregativo per cittadini e turisti che si... [continua]

La pineta comunale, ospiterà il primo raduno regionale della fisarmonica. Nel contesto della manifestazione, saranno presenti stand gastronomici, gonfiabili per bambini, area pic nic, battesimo della sella, sleckline.Dalle 10:00 alle 17:00 ci saranno delle postazioni dove suonare liberamente,... [continua]