Fera dij Còj


In: Piemonte : Torino : Fiere Torino : Settimo Torinese

Descrizione
Si terrà sabato 14 e domenica 15 novembre a Settimo Torinese la 460^ edizione della Fera dij Còj, la tradizionale fiera che rende omaggio al cavolo.
Le origini della fiera - una delle più antiche fiere d’Italia - si ritrovano in un decreto regio del 1848 firmato dal re Carlo Alberto di Savoia.
Cuore della Fiera del cavolo saranno per questa edizione le centinaia di prodotti a km 0: cibi originati nello stesso ambito territoriale nel quale sono distribuiti e che rappresentano scelte di acquisto consapevoli. In piazza Vittorio Veneto bancarelle delle imprese agricole del territorio e gli stands della Coldiretti dove verranno mostrate ai visitatori le principali produzioni agroalimentari della filiera corta: fiori, cereali, ortaggi, frutta, vino, olio, carne e latte: un’occasione per rivivere l’antico mercato dei contadini. I visitatori potranno inoltre acquistare latte crudo grazie al distributore di latte crudo dell’azienda agricola di Settimo Fratelli Vergnano.
Consumare prodotti a km 0 garantisce un rapporto diretto tra consumatori ed imprenditori agricoli, il rispetto della stagionalità e la freschezza degli alimenti. Le produzioni della filiera corta garantiscono la riduzione dell’emissione di gas ad effetto serra e la diminuzione del consumo di energia, dell’inquinamento e del traffico.
Tra le proposte della Fiera - organizzata e promossa dalla Città di Settimo Torinese e dall’A.T. Pro Loco - la Vecchia Fattoria: un’area verde allestita dalla Coldiretti dove ci saranno animali da cortile e si potranno vedere dimostrazioni di attività artigianali ed agricole del passato e prender parte a laboratori artistici e giochi legati al mondo dell’agricoltura.
Il cavolo sarà comunque l’indiscusso re e protagonista della manifestazione. Presso il ristorante settimese Il Cubico – nell’isola del gusto - laboratorio interattivo di cucina dal titolo Un cavolo di ingrediente ed una sfiziosa cena a base di cavolo con i prodotti km 0.
Per gli amanti della buona cucina cibi tipici nell’isola gastronomica : agnolotti del cavolo al burro e salvia, salamino alla piastra con crauti, polenta alla piastra con formaggi dell’Alpe e frittelle di mele.

Info:
www.prolocosettimotorinese.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Monica Marian


Fera dij Còj si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a novembre in tutta Italia, Fiere in Piemonte oppure le sole pagine di Fiere a Torino.


Tutti gli Eventi della settimana a Torino e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Girando in Piemonte... “Fiera del fumetto”
Il Mercato Coperto di P.zza Madama Cristina ospita, la Fiera del fumetto.Un’occasione unica, dove i “cacciatori” di comics potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare... [continua]

La Confraternita della SS. Annunziata di Bosio, il Comune e la Pro Loco organizzano la festa patronale in onore di San Bernardo e alla tradizionale processione per le vie del paese con la stata del Santo Patrono e gli artistici Crocifissi. In programma: Alle 17:00 Santa Messa Solenne presso la... [continua]