8^ Edizione “Fiera di San Felice - Mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad alta quota” 2021


In: Umbria : Perugia : Fiere Perugia : Monteleone di Spoleto

Descrizione
8° edizione della “Fiera di San Felice - Mostra mercato del Bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota”, tre giorni di gusto - grazie alla qualità dei prodotti tradizionali e ai prodotti degli allevamenti locali - di tradizione - grazie alle iniziative folkloristiche come la Fiera della Transumanza – di attività en plein air. Per tre giorni, a Monteleone di Spoleto, ci sarà una grande fiera del bestiame, con esposizione e vendita di animali di piccola e grande taglia, da affezione, da lavoro e da cortile, razze rare e di pregio. Nei giorni della fiera poi un’importante serie di iniziative collaterali: Focus sui formaggi e sulla Ricotta salata della Valnerina, nuovo Presidio Slow Food dell’Umbria - Per le vie del centro storico sarà possibile degustare e acquistare prodotti alla “Mostra mercato del Prodotti della Valnerina” e al “Mercato dei Presidi Slow Food dell’Umbria”. Durante l’evento verranno presentati i nuovi Presidi Slow Food dell'Umbria: la “Ricotta Salata della Valnerina” realizzata con il latte degli allevamenti locali, il Fagiolo secondo del Piano di Orvieto che viene coltivato lungo il fiume Paglia e il Presidio del Grano Saraceno. Il focus “Formaggi a confronto” sarà dedicato alle produzioni della sola Valnerina in abbinamento ad altre tipicità. Le tre piazze del paese, saranno allestite per la degustazione tradizionale e tipica dei prodotti locali (piazza del Mercato, Piazza Margherita, piazza della Croce), mentre nei ristoranti e negli agriturismi di Monteleone verranno proposti menù dedicati alla tradizione e alla qualità senza però trascurare l’innovazione. Nel centro storico della città si terranno laboratori di cucina con lo Chef Massimo Infarinati. Spettacoli equestri e attività equestri per bambini – Nel Parco a pochi passi dal centro storico del borgo, sarà organizzato uno spettacolo equestre e durante le giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio, attività equestri per bambini con i pony ed i muli, il battesimo della sella, passeggiate in carrozza alla scoperta del centro storico della città, passeggiate a cavallo, scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili. Durante tutto l’evento, nel parco anfiteatro, sarà possibile partecipare a concerti, ascoltare musica, pranzare, fare merende, cenare, fare spuntini di mezzanotte rigorosamente con prodotti di Monteleone di Spoleto (farro, lenticchie, formaggi e ricotte, salumi, birre artigianali, agnello di montagna etc); mentre nel Parco della Pineta si potrà riposare sotto i maestosi ed antichi  pini,  oppure a scelta fare fitness ed andare in carrozza.
Info: +39 0743 70421 info@monteleonedispoletoeventi.it -


Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 18

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: SERVIZIO TURISTICO info@monteleonedispoletoeventi.it

Sito Web: www.monteleonedispoletoeventi.it


8^ Edizione “Fiera di San Felice - Mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad alta quota” si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a luglio in tutta Italia, Fiere in Umbria oppure le sole pagine di Fiere a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:

  • dal al a Guardea (TR)
  • dal al a Acquasparta (TR)
  • dal al a Ponte San Giovanni (PG)
  • Sagra del Cinghiale e dei Prodotti Tipici Locali nel mese di a Montecchio (TR)
  • Festa dell'Ospitalità nel mese di a Bettona (PG)




Girando in Umbria... “Mille e Una Umbria”
La cittadina, vi aspetta dalle 12:00 per un Pranzo itinerante, per le vie del centro, a base di prodotti tipici locali, musica popolare, artigianato, folklore, ed esposizioni organizzata dalla locale e rinnovata proloco del paese. Atmosfere magiche in una suggestiva cornice fin dal mattino si... [continua]

A Trevi, durante il primo weekend di novembre si celebreranno l’olio nuovo e la prima spremitura con la XIII° edizione di “FestivOl, tra: olio, arte, musica e papille”. Novità di questo anno la prima edizione di “FestivOl Junior” in programma per domenica 3 novembre. Un mini festival tutto... [continua]