XIV Edizione Festa del riso italiano di qualità


In: Piemonte : Vercelli : Sagre Vercelli : Desana

Descrizione
Ormai da 14 edizioni, il secolare parco del castello di Desana (Vercelli) si apre al visitatore per una deliziosa kermesse gastronomica dedicata al riso, per riconfermare il ruolo che questo alimento riveste nella nostra alimentazione e per sottolinearne l’importanza per l’economia di questo territorio.

La rassegna, organizzata dall’Azienda Agricola Tenuta Castello in collaborazione con I Ristoranti della Tavolozza, si svolge dal 17 al 19 Settembre 2005, con il biglietto di ingresso (8 Euro) il visitatore potrà partecipare a tutti gli avvenimenti, degustare un piatto a base di riso ed averne in omaggio un sacchetto.

Il programma della manifestazione è sempre più ricco di proposte per rispondere alle esigenze di un numeroso pubblico: il Parco del Castello si trasforma in ribalta per diversi momenti di animazione oppure in punto di incontro per i palati più raffinati che potranno assaggiare ed acquistare i prodotti della tradizione piemontese e non solo.

Sabato 17 settembre e domenica 18 settembre: Percorso gastronomico tra le bancarelle, laboratoro del gusto, visita in riseria, canti popolari con il coro delle mondine Ciar d’la Valara, spettacolo di bande musicali, pomeriggio d’animazione con i bimbi, visita di Gianduja, celebre maschera del Carnevale Torinese ed altro ancora per accompagnare le degustazioni e rendere più piacevole la permanenza.

Alle ore 21 di Sabato 17 settembre nella magica atmosfera del Parco illuminato uno spettacolo di musica e cabaret con l’elezione di Miss Mondina 2005.

Lunedi 19 Settembre 2005: Finale del IV Concorso gastronomico Internazionale Riso non a caso organizzato per gli Istituti Alberghieri. Il Concorso e’ stato organizzato dal Consorzio di Tutela varieta’ tipiche di riso italiano e dalla Provincia di Vercelli in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Associazione I Ristoranti della Tavolozza ed il Gruppo Sambonet-Paderno con lo scopo di valorizzare e promuovere il corretto utilizzo delle varieta’ storiche di riso vercellese.
Il parco della Tenuta Castello si trasforma in una grande cucina all’aperto dove gli allievi dei 15 Istituti Alberghieri finalisti preparano per una giuria d’eccezione le loro ricette. La premiazione è in proframma nel pomeriggio con la consegna di due altri importanti riconoscimenti:

Airone d’argento 2005
Il Consorzio di tutela delle varietà tipiche del riso italiano premia con l’Airone d’argento un giornalista, uno chef ed una testata giornalistica che si sono adoperati con la loro opera nella divulgazione e promozione del riso italiano di qualità.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Piera Genta


XIV Edizione Festa del riso italiano di qualità si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a settembre in tutta Italia, Sagre in Piemonte oppure le sole pagine di Sagre a Vercelli.


Sagre in Piemonte della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Piazza Pertini, per tre giorni ospita Goodbye Summer - Beer & Food Festival.Salutate l'estate con il miglior street food d'autore ed il fermento delle birre artigianali. Musica live tutte le sere! Special guest Franco Branco " Il DJ del mare" sabato sera ed Ivan Wild Boy venerdì sera!Venerdì 13... [continua]

La Proloco e il Comune di Carmagnola propongono un ricco cartellone di eventi per festeggiare il Carnevale. Si comincia mercoledì 19 febbraio alle 21:00 presso il Salone Antichi Bastioni con la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e... [continua]