Festa del falò 2021


In: Emilia Romagna : Forlì : Sagre Forlì : Rocca San Casciano

Descrizione
La festa del Falò è una festa unica nel suo genere. L'origine si perde nella notte dei tempi; c'è chi la fa risalire addirittura a riti pagani, celtici in modo particolare. Due enormi pagliai di ginestre, costruiti ad arte dai rioni Borgo e Mercato, vengono accesi in serata sulle rive del fiume Montone, praticamente nel cuore del paese, tra fuochi d’artificio che illuminano il cielo e scariche di botti che producono un frastuono impressionante. Appena le fiamme dei falò cominciano a languire, il confronto si sposta nella piazza del paese dove ogni rione ha all'incirca un'ora per dare libero sfogo alla propria fantasia. I rioni realizzano due diverse sfilate con due o tre grandi carri allegorici, animati da figuranti e attorniati da decine di partecipanti facenti parte del seguito a terra, il tutto accompagnato da musica e luci. Per tutta la durata della festa saranno in funzione stand gastronomici.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: carlo bertaccini

Sito Web: www.festadelfalo.it


Festa del falò si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad aprile in tutta Italia, Sagre in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Sagre a Forlì.


Tutti gli Eventi della settimana a Forlì e provincia:


Sagre in Emilia Romagna della settimana:

  • Il Cicciolo d'Oro nel mese di a Campagnola Emilia (RE)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Feria Grosa ed Rigos”
Piazza della Fiera Grossa di Rigoso, ospiterà domenica 1 Luglio Feria Grosa ed Rigos, in esposizione prodotti diverse aziende agricole della zona e tanti espositori sia artigiani che hobbisti. E' questa anche l'occasione per degustare alcuni piatti tipici e ascoltare i cori che "raccontano" il... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Trebbia Divino”
Nel Borgo Medievale di Travo, domenica 12 maggio vi aspetta Trebbia DiVino, la festa dei vini locali organizzata in occasione della passeggiata che parte da Travo, sulle tracce della dea Minerva. La passeggiata si ispira a una storia molto antica e racconta che nella zona sorgesse un tempio... [continua]