Festa del falò 2019


In: Emilia Romagna : Forlì : Sagre Forlì : Rocca San Casciano

Descrizione
La festa del Falò è una festa unica nel suo genere. L'origine si perde nella notte dei tempi; c'è chi la fa risalire addirittura a riti pagani, celtici in modo particolare. Due enormi pagliai di ginestre, costruiti ad arte dai rioni Borgo e Mercato, vengono accesi in serata sulle rive del fiume Montone, praticamente nel cuore del paese, tra fuochi d’artificio che illuminano il cielo e scariche di botti che producono un frastuono impressionante. Appena le fiamme dei falò cominciano a languire, il confronto si sposta nella piazza del paese dove ogni rione ha all'incirca un'ora per dare libero sfogo alla propria fantasia. I rioni realizzano due diverse sfilate con due o tre grandi carri allegorici, animati da figuranti e attorniati da decine di partecipanti facenti parte del seguito a terra, il tutto accompagnato da musica e luci. Per tutta la durata della festa saranno in funzione stand gastronomici.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: carlo bertaccini

Sito Web: www.festadelfalo.it


Festa del falò si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad aprile in tutta Italia, Sagre in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Sagre a Forlì.


Tutti gli Eventi della settimana a Forlì e provincia:

  • dal al a Forli' (FO)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Piazza della Vittoria, ospiterà per due giorni il Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Tra gli stand potrete trovare: formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Bra, Testun e moltissimi altri. I palati più raffinati... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Grapperie Aperte”
Domenica 7 ottobre, appuntamento con Grapperie tra visite guidate, degustazioni in abbinamento e tante sorprese per chi sceglierà di trascorrere la giornata all’insegna della Grappa. Dalle 10:00 alle 18:00 i programmi proposti dalle singole distillerie sono vari ed interessanti dettagli e... [continua]