Madonna del Cerro


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Acquaviva

Descrizione
A confine fra il territorio di Montepulciano e quello di Chianciano, una collina si erge dolcemente nel verde cupo del bosco dei cerri e, tra i sentieri che si snodano nel bosco, si trova un altare rustico titolato alla “Madonna del Cerro” o Madonna del Cacciatore. La Madonna, il bosco nel quale si trova e la storia del paese a loro legata fece venire l’idea, ai cacciatori dell’Arci Caccia del Circolo di Acquaviva, Montepulciano Stazione, tre Berte e Valiano, di organizzare una festa popolare che potesse coniugare le varie anime della caccia, ma anche quelle ambientaliste ed agricole, convinti che gestire un territorio consenta a tutti di poter convivere quegli ambienti. Fu allora una scommessa: conciliare l’aspetto effimero di una tradizione venatoria secolare fatto di festa e voglia di divertirsi, con quello scientifico e della gestione. Oggi è una bella realtà che ha permesso di far convergere le varie sensibilità su un unico obiettivo, il rispetto della natura e delle tradizioni. Oggi, a distanza di pochi anni, la festa ha assunto importanza per tutta la comunità locale e per le migliaia di persone che dai vicini paesi ogni anno vengono a visitarla tanto che, anche nel lavoro si sono aggiunti validi collaboratori come i Soci cacciatori dei circoli limitrofi, ma soprattutto c’è la partecipazione dei familiari e dei simpatizzanti anche non cacciatori. I visitatori avranno a disposizione stand commerciali di vario genere, dalle specialità locali alle curiosità legate al mondo venatorio e non, oltre al rinomato ristorante con menù a base di selvaggina e di piatti tipici toscani. Il tutto accompagnato da eventi musicali, spettacoli e balli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 6, 7, 11, 12, 13, luglio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Luca Papini


Madonna del Cerro si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:

  • dal al a San Gimignano (SI)
  • dal al a Casole d'Elsa (SI)
  • Maratona del Saracino il a Sarteano (SI)
  • Sagra della Polenta nel mese di a Vivo d'Orcia (SI)
  • Lancio della sfida per il Palio di S. Cassiano il a San Casciano dei Bagni (SI)
  • Sagra del Raviolo nel mese di a Contignano (SI)
  • Festa estiva della Contrada di San Martino il a Sarteano (SI)

Sagre in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Icaro”
Al Teatro Nuovo, venerdì 6 marzo 2020 alle 21.00 va in scena Icaro. Il mito vede in Icaro colui che va fuori dalle regole, vola contro al sole e per questo viene punito con la morte. Qui Icaro non muore, lo cogliamo con uno scheletro d’ali. Il suo andare contro le regole non è, come si crede,... [continua]

Girando in Toscana... “Festival Corto in t.Ass.C.A”
Il Palagio di Parte Guelfa ospita Sabato 18 Aprile 2020 la prima edizione del “Festival Corto in t.Ass.C.A.” indetto da un’associazione Fiorentina che si occupa di Cerebrolesioni acquisite. Gli argomenti principali, su cui si basano le opere in gara, sono le gravi Cerebrolesioni (traumi cranici,... [continua]