Madonna del Cerro


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Acquaviva

Descrizione
A confine fra il territorio di Montepulciano e quello di Chianciano, una collina si erge dolcemente nel verde cupo del bosco dei cerri e, tra i sentieri che si snodano nel bosco, si trova un altare rustico titolato alla “Madonna del Cerro” o Madonna del Cacciatore. La Madonna, il bosco nel quale si trova e la storia del paese a loro legata fece venire l’idea, ai cacciatori dell’Arci Caccia del Circolo di Acquaviva, Montepulciano Stazione, tre Berte e Valiano, di organizzare una festa popolare che potesse coniugare le varie anime della caccia, ma anche quelle ambientaliste ed agricole, convinti che gestire un territorio consenta a tutti di poter convivere quegli ambienti. Fu allora una scommessa: conciliare l’aspetto effimero di una tradizione venatoria secolare fatto di festa e voglia di divertirsi, con quello scientifico e della gestione. Oggi è una bella realtà che ha permesso di far convergere le varie sensibilità su un unico obiettivo, il rispetto della natura e delle tradizioni. Oggi, a distanza di pochi anni, la festa ha assunto importanza per tutta la comunità locale e per le migliaia di persone che dai vicini paesi ogni anno vengono a visitarla tanto che, anche nel lavoro si sono aggiunti validi collaboratori come i Soci cacciatori dei circoli limitrofi, ma soprattutto c’è la partecipazione dei familiari e dei simpatizzanti anche non cacciatori. I visitatori avranno a disposizione stand commerciali di vario genere, dalle specialità locali alle curiosità legate al mondo venatorio e non, oltre al rinomato ristorante con menù a base di selvaggina e di piatti tipici toscani. Il tutto accompagnato da eventi musicali, spettacoli e balli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 30 giugno - 1, 5, 6, 7, luglio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Luca Papini


Madonna del Cerro si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Certaldo (FI)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)




Il Teatro Pacini, ospiterà sabato 9 giugno, alle 21:00 lo spettacolo “Il cielo sopra la Valle dei Fiori”, che vedrà in scena gli allievi del percorso di formazione “Il corpo e l’anima”, tenuto al Teatro Pacini di Pescia dall’attore e regista Stefano Filippi. Sarà un puzzle di azioni corali e... [continua]

Domenica 15 luglio, in Garfagnana vi aspetta XIV Motomerenda del contadino una giornata diversa per i motociclisti amanti dei sapori unici della tradizione contadina garfagnina, dei panorami impareggiabili. Ritovo alle 14:00 in Piazza San Rocco; Alle 15:00 concerto "Volpe"; Alle 16:00... [continua]