Fiera del formaggio di fossa 2022


In: Marche : Pesaro Urbino : Sagre Pesaro Urbino : Talamello

Descrizione
La festa del formaggio di fossa avviene a Talamello in provincia di Pesaro-Urbino. In questa sagra si ha la possibilità di degustare questo celebre formaggio conosciuto in tutto il mondo sia per il suo sapore che per il suo metodo di stagionatura. Si tratta di un formaggio misto (a base di latte di pecora e di mucca) dal sapore delicato e leggermente piccante. La sua stagionatura avviene in alcune fosse di arenaria sigillate ermeticamente dove viene tenuto per circa tre mesi. Questo particolare tipo di stagionatura pare che provenga da un'abitudine assunta dai contadini del XV secolo che, per difendersi dai periodici saccheggi, nascondevano i loro approvvigionamenti nelle fosse di tufo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.comune.talamello.rn.it/


Fiera del formaggio di fossa si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a novembre in tutta Italia, Sagre nelle Marche oppure le sole pagine di Sagre a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:






Girando nelle Marche... “Ancona Flower Show”
La Mole Vanvitelliana, per due giorni ospiterà "Ancona Flower Show", l'appuntamento con il verde di qualità dedicata a produttori e collezionisti di piante rare ed inconsuete. Passeggiando all'interno della Mole si potranno ammirare: rose, ortensie, orchidee, agrumi e ancora peonie, camelie e... [continua]

Girando nelle Marche... “Sagra del Ciauscolo”
Piazza Castello di Moresco, ospiterà la Sagra del Ciauscolo, insaccato tipico della regione Marche che dal 2009 ha raggiunto la certificazione europea come prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questa manifestazione enogastronomica, nasce dal desiderio dell’amministrazione comunale e... [continua]