Fiera del formaggio di fossa 2019


In: Marche : Pesaro Urbino : Sagre Pesaro Urbino : Talamello

Descrizione
La festa del formaggio di fossa avviene a Talamello in provincia di Pesaro-Urbino. In questa sagra si ha la possibilità di degustare questo celebre formaggio conosciuto in tutto il mondo sia per il suo sapore che per il suo metodo di stagionatura. Si tratta di un formaggio misto (a base di latte di pecora e di mucca) dal sapore delicato e leggermente piccante. La sua stagionatura avviene in alcune fosse di arenaria sigillate ermeticamente dove viene tenuto per circa tre mesi. Questo particolare tipo di stagionatura pare che provenga da un'abitudine assunta dai contadini del XV secolo che, per difendersi dai periodici saccheggi, nascondevano i loro approvvigionamenti nelle fosse di tufo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.comune.talamello.rn.it/


Fiera del formaggio di fossa si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a novembre in tutta Italia, Sagre nelle Marche oppure le sole pagine di Sagre a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:


Sagre nelle Marche della settimana:

  • dal al a Amandola (FM)
  • Sagra del Verdicchio nel mese di a Matelica (MC)


Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Villa Colloredo Mels, dal 21 dicembre 2017 ospita la mostra "Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi" a cura di Vittorio Sgarbi. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato. “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. L'evento espositivo intende mettere in... [continua]

Piazza Brodolini, per due giorni ospiterà la 1a edizione di Curiosando. Mostra-Mercato di Antiquariato, Collezionismo e Vintage. La manifestazione ospiterà circa 40 operatori di antiquariato, collezionismo e vintage che esporranno: arredi antichi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine,... [continua]