Eventi Provincia di Enna


Percorso: Sicilia : Enna

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Enna:

  • dal al a Valguarnera (EN)
  • Processione del martedi santo il a Leonforte (EN)
  • Venerdi Santo il a Leonforte (EN)
  • Rito de 'u 'ncuontro il a Leonforte (EN)
  • dal al a Agira (EN)
  • Religiosi e laici carmelitani nella Chiesa locale il a Pergusa (EN)
  • La Kubaita ( corteo storico ) il a Troina (EN)
  • Festa di S. Antonio il a Leonforte (EN)
  • dal al a Troina (EN)

Non abbiamo eventi a Enna oggi

Vedi tutti gli eventi a Enna e in particolare le Sagre a Enna, gli eventi a Enna a dicembre 2018 e gli eventi a Enna a gennaio 2018 - Archivio Manifestazioni a Enna

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Enna a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Chiesa di San Francesco Enna: Enna è uno dei capoluoghi di provincia della regione Sicilia e si trova posizionata al centro dell'isola su un altopiano dei Monti Erei a mille metri di altezza. E' un famoso centro agricolo ed archeologico conosciuto in tutta Italia. Storicamente Enna possiede un'origine molto antica: venne colonizzata dai Greci (la chiamarono Henna) tra il VII ed il Vi secolo a.c. Successivamente venne dominata dai Siracusani, dai Cartaginesi e dai Romani. Divenne poi una fortezza bizantina ed in seguito colonizzata dagli Arabi. Enna raggiunse il suo massimo splendore nel XVII secolo e dopo un lungo periodo di decadenza successiva riprese vigore nel 1860 con l'annessione al Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Enna: Catenanuova, Nicosia, Sperlinga

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Enna

Da Vedere: Chiesa di San Francesco: questa chiesa risale al XIV secolo ma è stata successivamente rimaneggiata. Possiede un bellissimo campanile del 1500 sito su di una scarpata e strutturato a tre ordini sovrapposti. L'interno è composto da un'unica navata e vi si può accedre mediante una grande scalinata. Vi sono conservate alcune opere degne di nota come ad esempio la croce lignea dipinta su entrambi i lati, una tavola del XVI secolo che raffigura l'Epifania ed i bellissimi affreschi di Giovan Battista Bruno (del XVII secolo).

Castello Normanno di Sperlinga: Sperlinga è una cittadina in provincia di Enna che dista circa 50 km. Il suo nome deriva dal latino “spelunca” che significa grotta dato che nelle zone limistrofe sono presenti molte caverne trogloditiche.
Nella piazza principale di questo paese si trova un bellissimo castello Normanno edificato nel Medioevo. Si può accedere a questo maniero tramite una grande gradinata scavata nella roccia. All'interno del castello vi sono svariate camere di cui alcune scavate nella roccia. Nel piazzale occidentale del castello sono presenti i resti della Chiesa di San Luca.
Dall'uscita settentrionale del Castello si può accedere al “giardino del Duca”, un campo alberato.

Aree archeologiche di Centuripe: Centuripe è un paese in provincia di Enna che dista dalla città circa 60 km. Si tratta di un bel borgo di montagna famoso per la produzione di grano, agrumi, olive e frutta. Nella parte orientale di questo paese sono stati trovati dei resti molto importanti tra cui il Castello di Corradino, resti di un mausoleo romano di età imperiale e resti di Bagni Termali. Vi sono poi resti di un'abitazione greca con mosaici e pitture parietali. E' presente il Museo Archeologico dove è possibile ammirare reperti quali i resti di un sarcofago, vasi, sculture e pitture.


Gastronomia e Vini: La cucina di Enna è caratterizzata da sapori tipicamente montanari. Tra i primi vi è la famosa “pasta ricasciata” (timballo di maccheroni al ragù, uova, salame, formaggio e piselli) ed i “maccheroni in agrodolce” (a base di ragù di carne, melanzane, zucchero e cannella). Tra i secondi prevale l'utilizzo di carne suina: vi segnaliamo la buonissima “salsiccia magna” preparata con aggiunta di semi di finocchio e caciocavallo.
Tra i formaggi i più famosi sono: “u primu sali” ricotta salata, ed il “piacentinu” pecorino aromatizzato con pepe nero in grani e zafferano. Tra i dolci i più rinomati sono la “cubbaita” (torrone arabo con sesamo, miele e mandorle) ed i “ditini” biscotti alla cannella.
Tra i vini vi segnaliamo il Tudia ed il famosissimo Amaro Averna.


Come Arrivare: In Auto:
Strada Statale 117 bis Gela-Enna;
Strada Statale 192 Catania-Enna;

In Nave:
Il porto più vicino è quello di Catania

In Aereo:
La provincia di Enna è sprovvista di aereoporti. Quello più vicino è l'aeroporto di Filippo Eredia di Catania-Fontanarossa (che dista circa 100 km)
Telefono: 095/7239111


Soggiornare a Enna: per prenotare un hotel a Enna puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Enna e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Enna

Collegamenti alle attività della provincia di Enna: Ristoranti a Enna

Comuni recensiti nella provincia di Enna: Catenanuova, Nicosia, Sperlinga

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Enna: Eventi Religiosi, Cortei Storici, Eventi Artistici, Sagre, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Raduni, Congressi