Eventi Provincia di Messina
Percorso: Sicilia : Messina
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Messina:
Non abbiamo eventi a Messina oggi
- Ottobre in festa a Rometta il a Rometta (ME)
- Palio di San Martino dal al a Castell'umberto (ME)
- Il tartufo tra i sapori d'autunni dal al a Capizzi (ME)
- Sagra del Vino e del Pane dal al a Lipari (ME)
- Presepe vivente luciese il a Santa Lucia del Mela (ME)
- Presepe di Terme Vigliatore il a Terme Vigliatore (ME)
- Presepe vivente il a Terme Vigliatore (ME)
- Presepe vivente il a Montalbano Elicona (ME)
- Presepe Vivente a Militello Rosmarino il a Militello Rosmarino (ME)
- "U' catalettu" Carnevale luciese il a Santa Lucia del Mela (ME)
- "Conversazione in Sicilia" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)
- Carnevale cattafese il a San Filippo del Mela (ME)
- "Agata" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)
- Sposilando - Mostra mercato specializzata dal al a Capo d'Orlando (ME)
- Le più belle poesie e lettere d'amore di tutti i tempi con melodie e canzoni di oggi dal al a Messina (ME)
- "La lunga vita di Marianna Ucria" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)
- Festa di San Giuseppe e i tradizionali falò il a Pettineo (ME)
- Festa di S. Giuseppe il a Floresta (ME)
- Festa di S. Giuseppe con la "vampata" il a Pettineo (ME)
- Festa di San Giuseppe con la raccolta dei “panutteddi il a Floresta (ME)
Non abbiamo eventi a Messina oggi
Vedi tutti gli eventi a Messina e in particolare le Sagre a Messina, gli eventi a Messina a ottobre 2024 e gli eventi a Messina a novembre 2024 - Archivio Manifestazioni a Messina
SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Messina per Halloween 2024, per Ognissanti 2024!
Messina:
Messina è uno dei capoluoghi di provincia della regione Sicilia. Originariamente venne fondata dai Calcidesi nell'VIII secolo a.c. Col nome di “Zancle”. Grazie alla sua ubicazione estremamente strategica, Messina risultò da subito una colonia di grandissima importanza dal punto di vista strategico e commerciale. Durante la dominazione sveva, conobbe un periodo molto fiorente, mentre la successiva conquista da parte degli Aragonesi la trasformò addirittura in capitale. L'aspetto della città che vediamo oggi è il risultato della ricostruzione avvenuta in seguito ai tragici terremoti del 1783 e del 1908.
Comuni recensiti nella provincia di Messina: Floresta, Giardini Naxos, Lipari, Malfa, Montagnareale, Panarea, Patti, Santa Marina Salina
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Messina
Da Vedere: Isole Eolie: L'arcipelago delle Isole Eolie si trova nel Mar Tirreno meridionale a Nord della Sicilia (provincia di Messina) . Questo arcipelago si compone di sette isole: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Queste isole hanno origini lontanissime nel tempo: la prima nata è stata Panarea circa 700.000 anni fa fino ad arrivare a Stromboli (isola più giovane) che risale a 1500 anni fa. Tutte le isole di questo arcipelago sono di origine vulcanica e si trovano segni di questa loro caratteristica nella presenza di numerose sorgenti termali (ad esempio a Vulcano). Queste isole offrono un aspetto selvaggio e ricco di colori tra cui l'azzurro delle acque che si gode dagli strapiombi verdeggianti sul mare, le spiagge nere alternate a quelle chiare, scogli che hanno assunto col tempo sembianze originali ed interessanti. Sono presenti anche bellissime insenature e grotte azzurre e monti dalle forme selvagge. Il nome di questo suggestivo arcipelago deriva da quello del dio del vento, Eolo, che gli antichi Greci credevano abitasse in queste zone.
Duomo: Originariamente era presente una costruzione del XII secolo voluta da Ruggero II. Di questo antico edificio si possono ammirare, nalle parte bassa della facciata, tre bellissimi portali del XVI secolo di cui quello centrale è arricchito con sculture. Degno di nota è il campanile con l'orologio astronomico animato risalente al 1933. L'interno è strutturato su tre navate contornate da colonne che sorreggono archi ogivali ed un bel soffitto ligneo. Molteplici distruzioni della chiesa nel corso dei secoli hanno resa necessaria la copia di alcune parti come ad esempio il pultpito ed il baldacchino dell'altare meggiore.
Chiesa di Santa Annunziata: Questa chiesa venne edificata dai Normanni nel XII secolo. Della costruzione originaria restano il transetto, la cupola e l'abside. Le decorazioni esterne della facciata ed i prospetti laterali hanno evidenti influenza arabe. L'interno è strutturato su tre navate sorrette da colonne.
Museo regionale: All'interno di questo museo sono conservate prestigiose opere d'arte come ad esempio il “Polittico di San Gregorio” di Antonello da Messina del XV secolo. E' presente anche una sezione che raccoglie opere di periodo tardomedievale che comprende splendidi mosaici e dipinti del XIII secolo.Vi sono raccolte anche du esplendide tele di caravaggio (“la Resurrazione di Lazzaro” e “l'Adorazione dei Pastori”). All'interno di questo museo è presente anche una sezione archeologica in cui si possono ammirare sculture greche e sarcofagi di periodo romano.
Gastronomia e Vini: La cucina di Messina si basa prevalentemente sull'uso del pesce. Quello più utilizzato è senza dubbio il pesce spada che si ritrova cucinato sulla graticola oppure tritato in polpette o in un piatto tipico di questa città: pesce spada alla ghiotta (con cipolle, capperi ed olive bianche). Vi sono poi gustosissimi piatti a base di crostacei come grigliate miste, o fatti al forno. Tra i dolci vi sono i famosi cannoli, la cassata e la tipica “pinolata” pasta all'uovo fritta a forma di palline e poi ricoperta con glassa di vaniglia e cioccolata. Tra i vini vi segnalaimo il Faro e la Malvasia delle Isole Eolie.
Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A20 Palermo-Messina;
Autostrada A18 Messina-Catania;
Strada Statale 113 Trapani-Messina;
Strada Statale 114 Siracusa-Messina;
In Aereo:
Messina non è provvista di linee aeree: l'aeroporto più vicino quindi risulta essere quello di Filippo Eredia di Catania Fontanarossa (che dista circa 100 km).
Telefono: 095/7239111
Altro aeroporto che dista circa 300 km è quello di Falcone-Borsellino di Palermo presso Punta Raisi.
Telefono: +39 091/7020111
In Nave:
Per i passeggeri è possibile utilizzare il porto di Messina e di Milazzo.
Dal porto di Messina è possibile raggiungere le Isole Eolie, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
Dal porto di Milazzo invece si possono raggiungere le Isole Eolie e Napoli.
Soggiornare a Messina: per prenotare un hotel a Messina puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Messina e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Messina
Collegamenti alle attività della provincia di Messina: Ristoranti a Messina
Comuni recensiti nella provincia di Messina: Floresta, Giardini Naxos, Lipari, Malfa, Montagnareale, Panarea, Patti, Santa Marina Salina
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Messina: Eventi Religiosi, Mercatini, Raduni, Sagre, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Fiere, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Sfilate e Moda