Eventi Provincia di Siracusa


Percorso: Sicilia : Siracusa

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Siracusa:

Eventi a Siracusa oggi:
  • Festa patronale di Santa Lucia nel mese di a Siracusa (SR)

  • dal al a Cassaro (SR)
  • Premio Vittorini il a Siracusa (SR)
  • Festa patronale della Madonna Assunta il a Pachino (SR)
  • Festa patronale di San Corrado il a Noto (SR)
  • Festa di San Giuseppe il a Rosolini (SR)
  • Riti della Settimana Santa – “Via Crucis” vivente dal al a Melilli (SR)
  • Venerdì Santo: “Spina Santa” (processione dei Misteri) il a Avola (SR)
  • Festa de “a paci” il a Avola (SR)
  • San Sebastiano il a Canicattini Bagni (SR)
  • dal al a Siracusa (SR)
  • Festa patronale di San Sebastiano il a Melilli (SR)
  • Festa di Santa Lucia di maggio “delle quaglie” il a Siracusa (SR)
  • Festa della “Croce Santa” il a Rosolini (SR)
  • Festa patronale di S. Alfio dal al a Lentini (SR)
  • dal al a Lentini (SR)
  • festa patronale di S. Domenico dal al a Augusta (SR)
  • Maria SS. Ausiliatrice il a Canicattini Bagni (SR)
  • 1° Congresso Regionale Simg Sicilia dal al a Siracusa (SR)
  • il a Floridia (SR)

Vedi tutti gli eventi a Siracusa e in particolare le Sagre a Siracusa, gli eventi a Siracusa a dicembre 2018 e gli eventi a Siracusa a gennaio 2018 - Archivio Manifestazioni a Siracusa

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Siracusa a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Orecchio di Dionigi Siracusa: Siracusa è uno dei capoluoghi di provincia della regione Sicilia, è situata nella parte sud-orientale dell'isola e si estende in parte nella piccola isola dell'Ortigia. Siracusa è di origine greca, fondata dai Corinzi nel 734 a.c. e divenne una delle maggiori potenze della Sicilia. Venne dominata da una serie di tiranni tra cui Gelone, Gerone I e Dionisio I che favorirono lo sviluppo dei commercio, vinsero numerose battaglie e arricchirono la città con templi, teatri, sculture e terme. Siracusa fu terra natìa di Archimede (il famoso matematico) ed ospitò poeti illustri dell'epoca (V secolo a.c.) come Pindaro ed Eschilo. Successivamente fu conquistata dai Romani ed iniziò così per questa città un lungo periodo di decadenza. Subì numerose invasioni barbariche e poi dominata da bizantini, arabi, normanni, svevi, aragonesi e angioini, spagnoli ed infine dai Borboni. Dopo il terremoto del 1693 l'architettura della città fu prevalentemente in stile barocco.

Comuni recensiti nella provincia di Siracusa: Avola, Canicattini Bagni

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Siracusa

Da Vedere: Buscemi: Buscemi è un paese in provincia di Siracusa e dista circa 40 km dalla sua città di provincia. E' situata in cima ad un colle e domina la Valle dell'Anapo. Nel 1988 il paese è diventato un museo in quanto ha proposto le abitazioni e le strutture lavorative di un tempo. Si possono ammirare la bottega del fabbro, la cantina dove veniva pigiata l'uva, la casa del massaro (casa tipica contadina), la bottega del falegname, il frantoio e la bottega del calzolaio.

L'orecchio di Dionigi: tra le varie bellezze che si possono ammirare visitando la città di Siracusa, si possono vedere le caratteristiche “latomie”, cave di pietra da cui si estraeva il materiale per costruire gli edifici della città greca. La più vasta tra queste è detta "del Paradiso" ed è famosa per la presenza della grotta chiamata “Orecchio di Dionisio” a causa della sua forma. Il nome di questa grotta venne dato da Caravaggio in seguito ad una leggenda. Secondo questa leggenda il tiranno Dionigi fece costruire questa grotta per rinchiuderci i suoi prigionieri ed ascoltare le loro conversazioni da un'apertura che si trovava in alto in quanto le parole si udivano meglio perché amplificate dalla eco.

Castello Eurialo: si tratta di una costruzione imponente di periodo greco munita di larghi fossati, torri di avvistamento, ponte levatoio e trincee sotterranee. Fu edificato per volere di Dionigio il Vecchio tra il 402 ed il 397 a.c. (periodo in cui Siracusa era in contrasto con Cartagine). L'entrata di questo maniero è protetta da ben tre fossati. All'interno del castello vi è tutta una serie di gallerie che rendeva facile lo spostamento di soldati senza essere visti.


Gastronomia e Vini: Siracusa era ben conosciuta nell'antichità per i suoi bravissimi cuochi e per la varietà di piatti della sua cucina. Vi è un notevole utilizzo di pesce tra cui orate, spigole, aragoste, pesce spada che ritroviamo nelle ricette come “il pesce spada alla stimpirata” (fette di pesce spada fritte e condite con salsa di capperi). Troviamo il pesce anche nei primi piatti come ad esempio spaghetti copn acciughe e mollica tostata. La fantasia e la varietà di questa cucina si congiungono però nella preparazione di dolci squisiti come la cassata, torrone al sesamo, biscotti dei morti (preparati nelle occasioni di festività religiose). Tra i vini vi segnaliamo il Rosso di Panchino, l'Albanello ed il Cerasudo.

Come Arrivare: In Auto:
Queste sono le strade statali più importanti che attraversano Siracusa:
Strada Statale 114 Siracusa-Messina;
Strada Statale 115 Trapani-Siracusa;
Strada Statale 124 Siracusa-Bivio Gigliotto;

In Aereo:
L'aeroporto più vicino a Siracusa è l'aeroporto Filippo Eredia di Catania-Fontanarossa (dista circa 100 km).
Telefono: +39 095/7239111


Soggiornare a Siracusa: per prenotare un hotel a Siracusa puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Siracusa e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Siracusa

Collegamenti alle attività della provincia di Siracusa: Ristoranti a Siracusa

Comuni recensiti nella provincia di Siracusa: Avola, Canicattini Bagni

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Siracusa: Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Raduni, Sagre, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Sfilate e Moda, Congressi