Paganini di Franz Lehar


In: Piemonte : Torino : Torino

Descrizione
Una operetta rappresentata due o tre volte in Italia. Si narra che il grande Paganini fosse un inguaribile latin lover. Non c'era donna che non cadesse ai suoi piedi. Durante una battuta di caccia Paganini incontra la principessa Anna Elisa sorella di Napoleone. Paganini dovrà esibisrsi in una festa al teatro di corte. Conoscendo la fama del musicista, il marito della principessa, il principe Felice, proibisce al musicista di esibirsi facendolo infuriare. Si calmera solo grazie all'intervento di Anna Elisa. Tempo dopo, Anna Elisa e Paganini sono ormai amanti, ma quest'ultimo è divenuto povero in canna per il suo vizio per il gioco. ha perso tutti i suoi averi ed ha dovuto anche impegnare il suo violino. Il marchese Pimpinelli , gran cerimoniere di corte, lo tiene in pugno e in cambio gli chiede il segreto per conquistare le donne. Frattanto Paganini si inacpriccia di Bella Giretti, una cantante. Anna Elisa e furiosa e vorrebbe far arrestare Paganini, ma poi ci ripensa e lo lascia libero. Paganini preoccupato di poter essere imprigionato si rifugia con il suo impresario Bartucci in una taverna malfamata, il quale consiglia il musicista di pensare solo alla musica e non alle donne. L'operetta termina con il matrimonio di Bella con Pimpinelli e Anna Elisa che chiede di rivedere almeno una volta il suo unico grande amore: Paganini. Inutile descrivere le belle melodie di Lehar ed i momenti musicali vivaci e brillanti. Musicalmente Paganini supera notevolmente la Vedova Allegra. I momenti comici sono parecchi ed in particolare quelli del marchese Pimpinelli autentica macchietta di questa operetta.

Informazioni
Alfa Teatro Torino
Tel: 011.819.35.29


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Claudio

Sito Web: www.operette.it


Paganini di Franz Lehar si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Piemonte oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Torino.






Girando in Piemonte... ““Questo è Halloween””
Il centro storico cittadino, Giovedì 31 farà da cornice alla manifestazione “Questo è Halloween”. A partire dalle 14:30 vi aspettano: laboratori e merende paurose fino ad arrivare, attraverso apericene e cene mostruose, al momento clou della manifestazione, il “Viaggio misterioso in notturna... [continua]

La Proloco e il Comune di Carmagnola propongono un ricco cartellone di eventi per festeggiare il Carnevale. Si comincia mercoledì 19 febbraio alle 21:00 presso il Salone Antichi Bastioni con la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e... [continua]