Omaggio itinerante a Giorgio Gaber: Libertà è Partecipazione


In: Toscana : Lucca : Viareggio

Descrizione
Organizzata da l’Associazione Culturale Giorgio Gaber in collaborazione con Friends&Partners. Scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, su canzoni di Gaber-Luporini.

dalle ore 21 presso Stabilimento Balneare Principe di Piemonte e Centro Congressi

“La Libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione…” così cantava il ritornello d’una famosissima canzone di Giorgio Gaber degli anni ’70. Trent’anni dopo, Gian Piero Alloisio trasforma questo messaggio in una pratica artistica e il contenuto poetico d’una canzone diventa una particolare forma di teatro-canzone aperto a tutti.

Venerdì 8 Luglio, a Viareggio piu’ di 350 cittadini-artisti della Versilia (e non solo) rappresenteranno “Libertà è Partecipazione”, omaggio itinerante a Giorgio Gaber per una spiaggia, 3 balconi e 14 stazioni.
Lo spettacolo si svolge contemporaneamente in più luoghi che gli spettatori, divisi in piccoli gruppi guidati dagli Angeli della Compagnia dei Misteri, visiteranno tutti seguendo un percorso preciso. Non si tratta quindi solo di un gioioso happening o di un omaggio collettivo a Giorgio Gaber, ma di un testo ispirato alle sue canzoni in cui Alloisio affronta alcuni temi usando l’incredibile ricchezza espressiva messa a disposizione dalla varietà dei gruppi artistici della Versilia che hanno aderito a questo progetto.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Goigest


Omaggio itinerante a Giorgio Gaber: Libertà è Partecipazione si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a dicembre in tutta Italia, Eventi Artistici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Lucca.






Sabato 24 agosto 2019 a Riana nel Comune di Fosciandora vi aspetta la manifestazione: “Sapori & Calici sotto le stelle”. Notte magiche tra sapori, profumi e suoni. Dalle 19,30 apertura stand gastronomici. Dopo aver gustato i sapori di Riana accompagnati da ottimo vino, tutti in piazza per il... [continua]

Piazza Cavour, Domenica 8 Dicembre ospita Green Village di Geronimo Stilton con tante attività, giochi e laboratori per essere tutti uniti per la Terra! Durante la giornata stratopici incontri con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi e un’animazione dedicata al tema dell’ambiente e... [continua]