Palio dei Trampoli 2018


In: Marche : Pesaro Urbino : Urbino

Descrizione
Il Palio dei Trampoli è una rievocazione storica che risale al periodo in cui i contadini usavano i trampoli per attraversare il Fiume Foglia. Nel periodo estivo l'utilizzo di questi attrezzi dava vita ad una serie di gare fino al centro del Castello. Da questa tradizione nacque una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Ogni anno viene riproposta questa gara per riportare ai giorni nostri un pò di vita paesana e contadina. In programma: Venerdì 16, alle 18.00 Apertura ufficiale della XX edizione del Palio dei Trampoli; Alle 20.00 Cena presso i punti di ristoro; Alle 22.00 Concerto live “The Slippers” presso la Cantina e Birreria; Sabato 17, alle 17.00 Apertura delle Botteghe Artigiane, Osterie, Mostre e Stands; Alle 18.30 Inaugurazione mostra di Alice Annibali e Elvis Spadoni “Ri-Tratti/Ri-Volti”; Alle 19.30 Riscopriamo il gioco dei trampoli (dimostrazioni e prove per tutti); Alle 19.30 Cena presso i punti di ristoro; Alle 20.00 Sfilata dei 5 rioni del Palio dei Trampoli per le vie del paese. Corteo storico accompagnato dall’ARS Urbino Ducale; Alle 20.30 Palio dei Trampoli: qualificazioni. Riconsegna Trofei. Sfida all’interno dei rioni; Alle 21.00 Concerto live “The Musical Box” (Fake Band) presso lo Stand del Castello; Alle 21.00 Spettacolo “I poeti della Spada” in Piattaforma; Alle 21.30 Spettacolo dell’Associazione Teatrovagante in Piattaforma; Alle 22.00 Magie dal Giappone Keiichi Iwasaki (Protagonista a Italia’s Got Talent) in Piattaforma; Alle 22.30 Radio Studio+ in diretta nel Centro Italia da Schieti. Domenica 18, alle 10.00 Moto incontro organizzato dal Motoclub “Claudio Raffaelli”; Alle 11.00 Santa Messa e benedizione dei 5 rioni del Palio; Alle 12.30 Pranzo presso i punti di ristoro; Alle 16.30 Riscopriamo il gioco dei trampoli (dimostrazioni e prove per tutti); Alle 17.30 Spettacolo “I poeti della Spada” in Piazzetta; Alle 18.00 Corteo storico, sfilata dei 5 rioni del Palio per le vie del paese accompagnati dall’ARS Urbino Ducale; Alle 18.15 Gare sui trampoli per bambini; Alle 18.30 Palio dei trampoli (finali), a seguire premiazioni del Palio; Alle 20.30 Musica con William e Raffaele in Piattaforma; Alle 20.30 “Musica, Poesia, Arte” Spettacolo teatrale a cura Alice Annibali e Elvis Spadoni presso il Teatrino; Alle 21.30 Magie dal Giappone Keiichi Iwasaki (Protagonista a Italia’s Got Talent) in Piattaforma; Alle 22.30 Spettacolo di fuoco a chiusura della XX edizione a cura dell’Associazione Teatrovagante.


Indirizzo: Castello Medievale Schieti di Urbino

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Massimiliano Sirotti

Sito Web: www.paliodeitrampoli.it


Palio dei Trampoli si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:

  • Sagra dei garagoj nel mese di a Marotta (PU)


Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:

  • dal al a Ascoli Piceno (AP)
  • dal al a Corinaldo (AN)
  • dal al a Jesi (AN)
  • dal al a Cupra Marittima (AP)
  • Il falso più vero del vero nel mese di a Ancona (AN)
  • Sagra del Rosso Piceno nel mese di a Camporotondo di Fiastrone (MC)




Girando nelle Marche... “Ancona Flower Show”
La Mole Vanvitelliana, per due giorni ospiterà "Ancona Flower Show", l'appuntamento con il verde di qualità dedicata a produttori e collezionisti di piante rare ed inconsuete. Passeggiando all'interno della Mole si potranno ammirare: rose, ortensie, orchidee, agrumi e ancora peonie, camelie e... [continua]

Girando nelle Marche... ““Marche Comedy Record””
In Piazza del Popolo, domenica 28 maggio dalle 11:00 alle 23:00 andrà in scenail “Marche Comedy Record” , 12 ore ininterrotte di spettacolo con raccolta fondi, diretta e online, devoluta per borse di studio da assegnare a uno o più giovani laureati provenienti dalla zona del cratere sismico del... [continua]