Sagra polentara 2018


In: Marche : Pesaro Urbino : Sagre Pesaro Urbino : San Costanzo

Descrizione
La tradizione della Sagra Polentara risale ad oltre centocinquant'anni fa quando i carrettieri del paese, per ringraziare dell'avvento della primavera, allestirono nella piazza del paese, una festa straordinaria, dove il popolo, ed in particolare i contadini ne furono i protagonisti. Si narra che i "carrettieri" andavano, con fisarmoniche ed altri strumenti, mascherati, cantando canzoni allegre per le case contadine nella campagna per raccogliere i prodotti per allestire la polenta, un piatto tanto tipico, quanto povero e forse tanto odiato da chi il mangiare non ne aveva. Così allestirono la Festa della Polenta. Una Sagra straordinaria che coniuga la saggezza della civiltà rurale, con il mondo attuale ed in antitesi da quella che è l'era della globalizzazione del cibo ormai privo di quella genuinità che invece è la ricchezza del palato.. Niente OGM, ma solo prodotti della terra e degli artigiani del territorio locale per dare anche un servizio promozionale ai produttori, scevra da ogni slealtà e concorrenza. Una Sagra che inneggia alla qualità con la farina di polenta biologica che vuole essere il vero senso del buono e genuino e per far conoscere un territorio ed una storia ricca di avvenimenti e di cultura. Due serate intense dal gusto sopraffino al divertimento garantito anche per i più piccoli al "Borghetto dei bambini" con maghi, saltibanchi; rappresentazione di arti marziali Taekwondo; musica in Piazza Perticari con le orchestre spettacolo dei Talisman e di Anselmi e nel caratteristico Castello Medievale con le Band Roaming Raiders, e I Camillas, DJ Rallo e Benny,gruppo folcloristico La Matta;Al Castello Malatestiano degustazioni di vini e stuzzicherie alla antica Osteria La Bettola, nella piazzetta del castello ristorantino delizie marinare, a Palazzo Tomani i dolci della nonna. Mercatino artigianato. Inoltre da visitare Il Paese dell'Arte con Pinacoteca, Mostre Fotografiche, Le Maschere del Castello a Palazzo Cassi. Area di sosta non attrezzata per camper al campus scolastico. Ingresso libero, maxiparcheggio con bus navetta gratuito.
Info:0721/950110 fax. 0721/951763 prolocosancostanzo@libero.it


Indirizzo: Via montegrappa, 3

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: PROLOCO SAN COSTANZO

Sito Web: www.prolocosancostanzo.it


Sagra polentara si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre nelle Marche oppure le sole pagine di Sagre a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:

  • Sagra dei garagoj nel mese di a Marotta (PU)

Sagre nelle Marche della settimana:

  • dal al a Ascoli Piceno (AP)
  • Sagra della Porchetta nel mese di a Apiro (MC)
  • Sagra del Calcione e del Raviolo nel mese di a Treia (MC)
  • Sagra del Fungo nel mese di a Cessapalombo (MC)
  • Sagra dell'Oca Arrosto nel mese di a Treia (MC)
  • Sagra dei Vini Tipici Marchigiani nel mese di a Montecassiano (MC)
  • Sagra del Rosso Piceno nel mese di a Camporotondo di Fiastrone (MC)


Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:

  • dal al a Cupra Marittima (AP)
  • Il falso più vero del vero nel mese di a Ancona (AN)




Il Teatro Vittorio Alfieri, giovedì 12 Ottobre alle 21:00, ospiterà lo spettacolo "Shakespeare-Landia: Viaggio fantastico sulle ali della follia” ideato e Diretto da MariaRosa Milani e interpretato dagli Attori del Laboratorio Teatral-Mente. La perfida Lady Macbeth ha il dente avvelenato verso... [continua]

La Galleria Marconi, ospiterà da sabato 13 gennaio "Homo Digitalis", personale di Morgan Zangrossi. “Eccoci introdotti nella sala di un museo che racconta le vicende de l’Homo Digitalis, la particolare evoluzione di Homo Sapiens che si è venuta a determinare a cavallo tra XX e XXI secolo. In... [continua]