





NEWSLETTER
Iscriversi alle news di
GiraItalia è gratis!
|




|
Siti Partner
Venerdì 10 febbraio 02:45:22
|
|
Sagra del peperone
Percorso:
Italia : Puglia : Lecce : Vernole
Descrizione:
La coltura del peperone ha rappresentato negli anni ’70 -’80 l’elemento trainante dell’economia acquarichese.
La Pro Loco attraverso l'annuale appuntamento della Sagra del Peperone si propone la diffusione delle tradizioni gastronomiche locali.
La sagra del peperone, nata nel '78 come festa popolare ha assunto nel tempo le connotazioni di una vera e propria sagra, oggi si colloca tra le sagre più longeve dal Salento.
I piatti della sagra appartengono alla cucina tipica salentina, di umili origini contadine ma nutriente e ricca di sapori. I prodotti maggiormente utilizzati nella preparazione degli alimenti che si possono gustare in questa manifestazione, sono gli ortaggi e tra questi il peperone.
Nei giorni 17 e 18 agosto la degustazione dei prodotti sarà accompagnata dall'ascolto di pizzica salentina.
Periodo:
ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date
Il testo è stato gentilmente fornito da: Orlando De Giorgi
Sagra del peperone si svolge a agosto,
visualizza le altre manifestazioni della tipologia
Sagre a agosto e altre
manifestazioni della tipologia
Sagre:
Sagre in Puglia
e
Sagre a Lecce

|
Girando per l'Italia... “Profumi e sapori d'autunno” |
 |
Si rinnova l’appuntamento con la VI edizione di PROFUMI & SAPORI D’AUTUNNO, la grande festa dedicata a tutto ciò che la magica stagione di mezzo sa offrire per quel che riguarda l’enogastronomia.
Il crescente consenso di pubblico unito ai sempre più numerosi apprezzamenti ottenuti nell’edizione... [continua]
|  |
 |
|
Girando per l'Italia... “Carnevale di Decima” |
 |
Nel centro storico di San Matteo della Decima si svolgerà la 142° edizione del Carnevale.
Anche questa manifestazione, come quella di San Giovanni in Persiceto, si caratterizza per lo "spillo" (in dialetto bolognese "spel", che significa "trasformazione"). Gigantesche costruzioni mobili sfilano... [continua]
|  |
 |
|
 
 
 
 |