Eventi Provincia di Caltanissetta


Percorso: Sicilia : Caltanissetta

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Caltanissetta:

Eventi a Caltanissetta oggi:
  • Visita guidata "Il quartiere Angeli di Caltanissetta" nel mese di a Caltanissetta (CL)

  • 1° Raduno Guzzi Primavera del Sud Aquile Sikane il a Caltanissetta (CL)
  • Raduno Motoguzzi: "Aquile Sikane" il a Caltanissetta (CL)
  • Il paradiso dei golosi il a Caltanissetta (CL)
  • IL Crocifisso dell' Olmo nel mese di a Mazzarino (CL)
  • il a Marianopoli (CL)
  • il a Caltanissetta (CL)
  • il a Caltanissetta (CL)
  • Convegno regionale "Le Macalube di Terrapelata" il a Caltanissetta (CL)
  • Visita guidata "Seicento nisseno: la Chiesa di S. Agata e il Palazzo Moncada" il a Caltanissetta (CL)
  • il a Montedoro (CL)
  • Osservazione notturna della volta celeste il a Caltanissetta (CL)
  • 7° Raduno Nazionale Vespe Città di Caltanissetta dal al a Caltanissetta (CL)
  • Festa della Madonna delle grazie e dell' Alemanna il a Gela (CL)
  • il a Gela (CL)
  • dal al a Mussomeli (CL)
  • il a Mussomeli (CL)
  • Festa di San Rocco dal al a Butera (CL)
  • il a Gela (CL)

Vedi tutti gli eventi a Caltanissetta e in particolare le Sagre a Caltanissetta, gli eventi a Caltanissetta ad aprile 2018 e gli eventi a Caltanissetta a maggio 2018 - Archivio Manifestazioni a Caltanissetta

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Caltanissetta per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


Veduta di Caltanissetta Caltanissetta: Caltanissetta è una delle province della regione Sicilia. Si trova nella parte interna dell'isola ai piedi del monte San Giuliano. Questa sua posizione geografica ha favorito notevolmente l'insediamento di varie popolazioni tra cui i Siculi, i Sicani e soprattutto i Greci. In seguito nell'829 venne conquistata dagli Arabi e prese il nome di Kastra-Nissa. Successivamente venne dominata dai Normanni, dagli Svevi, dagli Angioini e dagli Aragonesi e poi da alcune signorie siciliane. Nel 1860 venne poi annessa al Regno d'Italia dopo un lungo dominio di Spagnoli e Borboni. Questa grande storia eterogenea ha lasciato tracce indelebili sul territorio nisseno: si trovano infatti bellissimi siti archeologici, castelli medievali con torri di avvistamento, palazzi e bellissime chiese di vari comuni, impianti minerari (solfare) ed i forni di arricchimento dello zolfo (gills) oggi rimasti come testimonianza dell'industria solfifera siciliana.

Comuni recensiti nella provincia di Caltanissetta: Gela, Sutera

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Caltanissetta

Da Vedere: Castello di Falconara: originariamente questo castello era una torre di avvistamento. Questa costruzione sorge sulla costa a ovest di Gela e nel corso dei secoli ha subìto numerose modifiche che gli hanno conferito l'aspetto di un vero e proprio maniero medievale. Nei primi anni del XIX secolo divenne proprietà di Giorgio Wilding che fece aggiungere alla costruzione originaria un salone ed un grande terrazzo a picco sul mare. Successivamente il castello passò ai Chiaramonte che impreziosirono le stanze con quadri, ceramiche e mobili antichi di grande pregio.

Abbazia di Santo Spirito: questa è probabilmente la chiesa più antica di Caltanissetta. E' stata costruita prima dell'anno Mille, è in stile romanico e possiede tre absidi. Nel corso dei secoli ha subìto numerose modifche e al suo interno sono conservati dipinti ed opere di grande valore, tra cui antichi testi sacri ed una bellissima fonte battesimale ottenuta da un'urna cineraria romana.

Cattedrale: questa chiesa venne edificata tra il 1570 ed il 1622: è in stile neoclassico ed la pianta a croce latina con tre navate separate da due ordini di colonne. Le navate laterali presentano bellissime nicchie con Statue della Vergine, di gesù Risorto e di alcuni Santi. All'interno della chiesa vi sono anche splendidi affreschi di Guglielmo Borremans (1720) che decorano le colonne, gli altari e la volta. Di notevole pregio sono anche l'organo in stiile barocco e la statua di San Michele Arcangelo (patrono della città) delXVII secolo (opera di Stefano Li Volsi). La cattedrale ha subìto recentamente nuovi restauri.

Chiesa di San Sebastiano: questa bellissima chiesa si trova in Piazza Garibaldi accanto alla cattedrale. E'stata costruita nel XVI secolo come dono a San Sebastiano da parte del popolo della città per ringraziarlo della liberazione dalla pesta bubbonica. Nel corso dei secoli questa chiesa ha subìto ingrandimenti, rimaneggiamenti e restauri: la nuova facciata che possiede ricchi elementi architettonici risale ai primi anni del XIX secolo e venne realizzata dall'architetto Pasquale Saetta.


Gastronomia e Vini: La cucina di Caltanissetta è caratterizzata da piatti semplici e genuini.
Tra le tante varietà di pasta troviamo i “cavateddi” (pasta arricchita con uova). Altri piatti tipici sono le “muffulette” (pizze dorate e farcite con cipolla e acciughe); il “maccu” una particolare zuppa e la “mbriulata” (piatto simila al falsomagro). Un piatto tipico a base di selvaggina è il coniglio selvatico in umido con capperi e olive bianche. Tra i dolci vi segnaliamo il buonissimo torrone a base di nocciole, miele e mandorle. Tra i vini troviamo il Cerasuolo di Vittoria ed il Nero di Avola.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A19 Palermo-Caltanissetta;
Strada Statale n°121 Palermo-Caltanissetta;
Stada Statale n°115 Trapani-Caltanissetta;
Strada Statale n°640 Agrigento-Caltanissetta;

In Aereo:
L'aeroporto più vicino a Caltanissetta è quello di Catania (dista circa 130 km)
Telefono: +39 095/7306266

Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo
Telefono: +39 091/6019250


Soggiornare a Caltanissetta: per prenotare un hotel a Caltanissetta puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Caltanissetta e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Caltanissetta

Collegamenti alle attività della provincia di Caltanissetta: Ristoranti a Caltanissetta

Comuni recensiti nella provincia di Caltanissetta: Gela, Sutera

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Caltanissetta: Sagre, Fiere, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Artistici, Cortei Storici, Eventi Folkloristici, Raduni, Altre Manifestazioni, Congressi