Eventi Provincia di Ragusa


Percorso: Sicilia : Ragusa

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Ragusa:

  • "Commedia all'italiana" - c/o Teatro Vittoria Colonna il a Vittoria (RG)
  • "La lunga vita di Marianna Ucria" - c/o Teatro Vittoria Colonna il a Vittoria (RG)
  • il a Ragusa (RG)
  • dal al a Modica (RG)
  • Festa di San Giuseppe dal al a Modica (RG)
  • Cene di San Giuseppe il a Santa Croce Camerina (RG)
  • Dramma sacro il a Vittoria (RG)
  • Vasa Vasa il a Modica (RG)
  • Festa dell'Uomo vivo il a Scili (RG)
  • 'A paci il a Comiso (RG)
  • Monologo: "Il venditore di racconti" dal al a Modica (RG)
  • dal al a Donnafugata (RG)
  • dal al a Vittoria (RG)
  • il a Ragusa (RG)
  • dal al a Ragusa (RG)
  • Festa dei milici il a Scili (RG)
  • Giornata Nazionale dello Sport il a Ragusa (RG)
  • dal al a Ragusa (RG)
  • il a Modica (RG)

Non abbiamo eventi a Ragusa oggi

Vedi tutti gli eventi a Ragusa e in particolare le Sagre a Ragusa, gli eventi a Ragusa a gennaio 2018 e gli eventi a Ragusa a febbraio 2018 - Archivio Manifestazioni a Ragusa

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Ragusa a San Valentino 2018, a Carnevale 2018!


Chiesa di Santa Maria delle Scale Ragusa: Ragusa è una delle province della regione Sicilia e si trova sul versante meridionale dei Monti Iblei costeggiata dai fiumi Irminio e Ippari. Storicamente Ragusa ha delle origini antichissime in quanto si attesta la presenza umana già dal III millennio a.c. Divenne nucleo cittadino con la conquista dei Siculi e successivamente dei Greci, dei Cartaginesi, dei Romani e dei Bizantini. Diventò nel IX secolo un'importamnte centro economico saraceno e tra l'XI ed il XII secolo fu sotto il dominio dei Normanni ed in seguito dei signori locali Chiromonte grazie ai quali si strutturò come città medievale. Nel 1693 vi fu un terribile terremoto che distrusse completamente la città (Ibla) che venne interamente ricostruita parallelamente alla nuova città (Ragusa) posta su un rilievo adiacente alla vecchia. Il XVIII secolo fu caratterizzato da duri contrasti tra i due nucle urbani: dopo l'Unità d'Italia vennero costituiti due comuni distinti che poi vennero unificati nel 1926.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Ragusa

Da Vedere: Il Palazzo Zacco: si tratta di un bellissimo palazzo gentilizio in stile barocco che sulla facciata presenta un enorme stemma della famiglia ed uno splendido portale d'ingresso con colonne adornate con capitelli corinzi. Queste colonne sostengono un balcone chiuso da una ringhiera decorata con fiori in ferro. Gli altri balconi del palazzo sono molto eleganti in quanto decorati da maschere che rappresentano scene di vita quotidiana. Uno di questi balconi è decorato da una sirena accompagnata da suonatori a ricordare le sfarzose feste e banchettiche venivano tenuti nel palazzo.

Modica: questa cittadina dista circa 15 km da Ragusa ed è una delle città più pittoresche di tutta la Sicilia. Modica si trova nella parte meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in Modica Alta e Modica Bassa. L'aspetto di questa città è tardo barocco e risale quasi interamente a dopo il terremoto del 1693: della città precedente il terremoto rimane ben poco. Modica è ua città pittoresca ed affscinante per il suo aspetto tipicamente barocco, per le sue stradine e vecchie botteghe. Di particolare da vedere c'è il Museo Ibleo delle Arti e delle Tradizioni Popolari in cui sono conservate strumenti, attrezzature delle botteghe antiche e degli artigiani.

Cattedrale di Ragusa: questa chiesa è stata costruita nel XVIII secolo si trova in una bellissima terrazza pensile sostenuta da un loggiato, nella piazza centrale della città. Possiede un'elegante e raffinata facciata ed una bellissima cupola in stile neoclassico. All'interno è strutturata su una base a croce latina con tre navate con bellissime vetrate con cui si raffigura il martirio di San Giorgio. All'interno sono conservate alcune tele di Vito d'Anna, un reliquario d'argento.


Gastronomia e Vini: La cucina di Ragusa è semplice e genuina e si basa su ingredienti dell'agricoltura e dell'allevamento quali gli ortaggi, il latte, le carni bovine e suine. Tra i prodotti tipici menzioniamo il caciocavallo ragusano mentre tra i prodotti a base di carne vi segnaliamo i “pastieri” (pasticci di carne di agnello e capretto con formaggio). Tra i primi sono famose le tagliatelle “cu maccu” un passato di fave secche aromatizzato al finocchio selvatico e la “pasta alla pecorara” con cipolla e patate cotte nel letta e un'aggiunta di pecorino. Tra i secondi troviamo i “turcinuna” budella di ovini cotti nel tegame. Infine i dolci tipici di Ragusa sono i cannoli e gli “mpanatiggi” con mandorle e cioccolato. Tra i vini vi segnaliamo il Carasuolo, l'Eloro ed il Naccarello.

Come Arrivare: In Auto:
Ragusa è raggiungibile tramite le seguenti strade statali:
Strada Statale 115 Trapani-Siracusa;
Strada Statale 194 Ragusa-Catania;
Srada Statale 514 Ragusa-Catania;

In Aereo:
L'aeroporto più vicino a Ragusa è l'aeroporto Filippo Eredia di Catania – Fontanarossa (dista circa 110 km).
Telefono: 095/7239111


Soggiornare a Ragusa: per prenotare un hotel a Ragusa puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Ragusa e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Ragusa

Collegamenti alle attività della provincia di Ragusa: Ristoranti a Ragusa

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Ragusa: Cortei Storici, Mostre, Altre Manifestazioni, Fiere, Sagre, Raduni, Cultura e Spettacolo, Mercatini, Congressi, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi