Didone (vita brevis) 2018


In: Marche : Ancona : Morro d'Alba

Descrizione
Poesia e musica rievocano, la tragica stroia di Didone tratta dal quarto libro dell'Eneide di Virgilio, rivista in chiave poetica da Cesare Vivaldi.
I monologhi di Didone sono presentati dalla narrazione di Anna, sua sorella, che rievoca gli avvenimenti senza entrare direttamente nell’azione teatrale.
Nel testo di Virgilio si inseriscono i Bellissimi versi d'amore del terzo personaggio presente in scena: una giovane poetessa del primo '900, Antonia Pozzi, morta suicida, probabilmente, a causa di un amore non corrisposto o comunque contrastato.
La musica è un'altra voce narrativa: a tratti concorde e poi discorde con la prima. Essa rielabora i temi dell’amore e del dolore utilizzando le melodie antiche della grande musica maghrebina, eseguite in diretta, con i più vari strumenti etnici dal gruppo "Laudare et Delectare" diretto dal M° Piercarlo Fontemagi.

Informazioni
Didone ( vita brevis )
Sei Quadri per Poesia e Musica
Sabato 4 marzo – ore 18.00
Auditorium S.S. Annunziata – Morro d’Alba
Regia di Giancarla Raffaeli


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Diego Belardinelli


Didone (vita brevis) si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Ancona.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Girando nelle Marche... “La Contesa dello Stivale”
Rievocazione storica la Contesa dello Stivale. I tre protagonisti: Uno stivale, un fantoccio di paglia e un ignoto soldato di Osimo, vi faranno tornare indietro al tempo del Medioevo. Tutto prese il via nell’aprile del 1466, quando i continui scontri di confine turbavano i rapporti tra... [continua]

Il Polo Museale San Francesco, ospiterà la mostra fotografica Patagonica. Paesaggi dalla fine del mondo, alla scoperta del Sudamerica: la Patagonia, in Argentina e l’Isola di Pasqua, in Cile; a cura dell’ ISAV ed in collaborazione con l‘Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiore... [continua]