Didone (vita brevis)


In: Marche : Ancona : Morro d'Alba

Descrizione
Poesia e musica rievocano, la tragica stroia di Didone tratta dal quarto libro dell'Eneide di Virgilio, rivista in chiave poetica da Cesare Vivaldi.
I monologhi di Didone sono presentati dalla narrazione di Anna, sua sorella, che rievoca gli avvenimenti senza entrare direttamente nell’azione teatrale.
Nel testo di Virgilio si inseriscono i Bellissimi versi d'amore del terzo personaggio presente in scena: una giovane poetessa del primo '900, Antonia Pozzi, morta suicida, probabilmente, a causa di un amore non corrisposto o comunque contrastato.
La musica è un'altra voce narrativa: a tratti concorde e poi discorde con la prima. Essa rielabora i temi dell’amore e del dolore utilizzando le melodie antiche della grande musica maghrebina, eseguite in diretta, con i più vari strumenti etnici dal gruppo "Laudare et Delectare" diretto dal M° Piercarlo Fontemagi.

Informazioni
Didone ( vita brevis )
Sei Quadri per Poesia e Musica
Sabato 4 marzo – ore 18.00
Auditorium S.S. Annunziata – Morro d’Alba
Regia di Giancarla Raffaeli


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Diego Belardinelli


Didone (vita brevis) si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Ancona.


Tutti gli Eventi della settimana ad Ancona e provincia:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:

  • dal al a Ascoli Piceno (AP)
  • dal al a Cupra Marittima (AP)
  • Sagra dei garagoj nel mese di a Marotta (PU)
  • Sagra del Rosso Piceno nel mese di a Camporotondo di Fiastrone (MC)




Girando nelle Marche... “"Voci dall'Ade" Teatro Greco”
Il Teatro Comunale Valle, ospiterà sabato 3 febbraio alle 21:15 la rappresentazione dello Spettacolo "Voci dall'Ade" ideato da MariaRosa Milani e costruito sull’impianto classico della tragedia greca. La protagonista è Clitennestra, una delle figure più inquietanti e controverse del Teatro... [continua]

La Galleria Marconi, ospiterà da sabato 3 marzo 2018 alle 18.00 Bifrost. La via tremula, mostra personale di Paolo Pibi. In occasione dell’inaugurazione Mizar Gaia Astrid Tagliavini e Salvo Lo Presti proporranno una breve performance di teatro-danza, costruita in rapporto con i lavori di Paolo... [continua]