Didone (vita brevis) 2017


In: Marche : Ancona : Morro d'Alba

Descrizione
Poesia e musica rievocano, la tragica stroia di Didone tratta dal quarto libro dell'Eneide di Virgilio, rivista in chiave poetica da Cesare Vivaldi.
I monologhi di Didone sono presentati dalla narrazione di Anna, sua sorella, che rievoca gli avvenimenti senza entrare direttamente nell’azione teatrale.
Nel testo di Virgilio si inseriscono i Bellissimi versi d'amore del terzo personaggio presente in scena: una giovane poetessa del primo '900, Antonia Pozzi, morta suicida, probabilmente, a causa di un amore non corrisposto o comunque contrastato.
La musica è un'altra voce narrativa: a tratti concorde e poi discorde con la prima. Essa rielabora i temi dell’amore e del dolore utilizzando le melodie antiche della grande musica maghrebina, eseguite in diretta, con i più vari strumenti etnici dal gruppo "Laudare et Delectare" diretto dal M° Piercarlo Fontemagi.

Informazioni
Didone ( vita brevis )
Sei Quadri per Poesia e Musica
Sabato 4 marzo – ore 18.00
Auditorium S.S. Annunziata – Morro d’Alba
Regia di Giancarla Raffaeli


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Diego Belardinelli


Didone (vita brevis) si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Ancona.


Tutti gli Eventi della settimana ad Ancona e provincia:


Cultura e Spettacolo nelle Marche della settimana:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Girando nelle Marche... “Fiera Grande d'Autunno”
Tradizionale appuntamento con la “Fiera Grande d’Autunno”, oltre al tradizionale mercato fuori dal borgo, nel centro di esso selezione di prodotti alimentari, biologici, filiera corta e vasto assortimento di artigianato artistico. Inoltre, laboratori degli antichi mestieri (presso il Chiostro... [continua]

Girando nelle Marche... “È una congiunzione leggera”
La Galleria Marconi, ospiterà da domenica 26 febbraio alle 18.00, la mostra collettiva " È una congiunzione leggera", a cura di Dario Ciferri, che propone le opere di quattro artisti: Giovanni Alfano, Sonia Bruni, Luigi Grassi, Angelo Maisto. Visitabile fino al 25 marzo 2016 lunedì – sabato... [continua]