Il Segreto delle Sette Fonti - Musical 2018


In: Emilia Romagna : Bologna : Ozzano dell'Emilia

Descrizione
Dopo l'avventura di "Un'epoca con Nannucci" Le Fragole tornano con un'altra novità. Grazie alla collaborazione tra la band, l'Associazione Arcadia e il Revival Ensemble è nato un musical davvero singolare dagli innumerevoli risvolti.
In un contesto musicale originale e talvolta inaspettato, emozioni, simpatia e sentimenti riporteranno alla luce il segreto di un antico formulario ormai dimenticato. Un messaggio lasciato agli uomini secoli e secoli fa che rivive assieme alla figura della Beata Lucia da Settefonti, consegnataria e tramite del messaggio.
Il musical si intitola appunto "Il Segreto delle Settefonti" e vedrà in scena i componenti della band assieme all'ensemble. Il risultato è una fusione tra pop e lirica, in un gioco di effetti sintetici, ma straordinariamente realistici, e strumentazione dal vivo. La musica, così come le scelte sceniche, richiamano costantemente l'antico e il moderno, il sacro e il profano, l'etereo e il tangibile, il comico e il tragico della vita di tutti i giorni, traducendo in parole e canto un profondo messaggio d'amore di cui la Beata Lucia da Settefonti fu protagonista.
Particolare attenzione allo squarcio sul potere creativo del regista fatto di immaginazione, ricerca, riflessione che fa capolino quasi a sorpresa tra le note.
Il musical fa parte di un progetto di recupero e valorizzazione della figura della Beata Lucia da Settefonti e del percorso storico-artistico-ambientale che nasce ripercorrendo i luoghi della sua storia. Un patrimonio culturale rilevante per il territorio di Ozzano e non solo: anticamente (e fino alla seconda guerra mondiale) il culto della Beata giungeva addirittura in Germania e richiamava fedeli e pellegrini da terre lontane. Oggi l'obiettivo di questo progetto è quello di riportare alla luce una storia e un percorso di enorme valore spirituale, ma anche di indubbia bellezza paesaggistica e interesse ambientale.
Gli interpreti, cantanti e strumentisti, sono Marco Faccioli, Ines Curzio Fabio Cumella, Erica Di Cillo, Amalia Ruocco, Marco Tascone, Laura Cenesi, Simone Rusticelli, Luca Sabioni, Peren Jovanov, Giuseppe Lanzetta.

Musiche e orchestrazione Guglielmo Curzio
Testi Marco Tascone, Ines Curzio
Arrangiamenti live Marco Tascone
Regia, scene e costumi Arcadia
Coreografie Amalia Ruocco

Il musical sarà eseguito in prima assoluta con il Patrocinio del Comune di Ozzano e del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa presso la Sala della Foresteria di Settefonti a Ozzano dell'Emilia il 23 maggio 2009 alle 21.00, anticipando l'appuntamento annuale della Sagra della Badessa che si terrà il 30 e 31 maggio.

Per maggiori dettagli, informazioni e per visualizzare la mappa per la feresteria è possibile consultare il sito www.ilsegretodellesettefonti.tbo.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ines Curzio


Il Segreto delle Sette Fonti - Musical si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Via Colombari, per due giorni ospiterà Sweet Village, un villaggio di dolcezze e di magia, con tanti laboratori e attività per i più piccoli. In programma: Incontro con Babbo Natale; Laboratorio di decorazione dolcetti; Elfo Dance; Dolci decorazioni; Trucco da Ginger Bread e foto a tema;... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Al presente”
I Teatri di Vita, per due giorni ospiteranno lo spettacolo " Al presente" di e con Danio Manfredini. In scena, un uomo e il suo doppio: una parte è immobile, assorta, riflessiva, una parte è inquieta e si identifica con i fantasmi che popolano la sua mente. Entra attraverso l’immaginazione in un... [continua]