Piccolo palcoscenico: Taxi a due piazze 2018


In: Friuli Venezia Giulia : Pordenone : Maniago

Descrizione
Ultimo appuntamento, domenica 13 marzo, a Maniago, alle 16, con la rassegna promossa per il primo anno dal Comune e organizzata da Assoprosa, dal titolo “Piccolo palcoscenico”.

“Taxi a due piazze”, è il fiore all’occhiello nella produzione di Ray Cooney, autore inglese contemporaneo in cartellone nei più importanti teatri del mondo.
E’ una giostra sulla quale il pubblico è invitato a salire, vivendo in prima persona le peripezie degli attori che divengono ora l’uno ora l’altro loro beniamini.
In un crescente coinvolgimento si passa da un sorriso iniziale di circostanza ad un riso pieno e sincero; il frenetico susseguirsi di battute e doppisensi, l’intreccio delle situazioni, l’intricarsi degli elementi è paragonabile allo scoppio di fuochi d’artificio. Da sottolineare la freschezza della traduzione di Iaia Fiastri che, innestando il punzecchiante umorismo inglese nell’humus di un’ambientazione romana, ha reso ancora più vivace e colorata la rappresentazione.
La regia ha scelto di non sottolineare ulteriormente quanto già presente, ma di accompagnare per mano lo svolgersi dell’azione cercando un ritmo rapido e sciolto, che senza pause di riflessione, facesse emergere le caratteristiche dei personaggi: Carla e Barbara così diverse in tutto ma ugualmente mogli innamorate, Pascucci e Ferroni, brigadieri integerrimi nel loro lavoro ma diversi nei risvolti umani, l’amico Fattore, allucinato viveur, Bobby il vicino “particolare” del piano di sopra e il protagonista Mario Rossi, tassista freneticamente impegnato su due fronti.

Info: Associazione provinciale per la prosa, 0434 521217, www.assoprosapn.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Cristina Savi Assoprosa Pordenone


Piccolo palcoscenico: Taxi a due piazze si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Friuli Venezia Giulia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Pordenone.



Tutte le Manifestazioni in Friuli Venezia Giulia in corso:





Girando in Friuli Venezia Giulia... “Udine Roller Fest”
Manifestazione gratuita e non competitiva, il cui scopo principale è quello di fare scoprire il pattino in linea come mezzo alternativo, sano, divertente ed ecosostenibile. Si parte domenica 4 con pattinata cittadina da Piazza 1° Maggio il percorso si snoda lungo le vie di Udine, normalmente... [continua]

Girando in Friuli Venezia Giulia... “Primo Raduno Madonnari Trieste”
Piazza S.Antonio sabato 8 luglio dalle 10:00 alle 16:00 sarà la cornice dell'incontro con i Madonnari. Armati solo di un bozzetto e di una scatoletta di gessetti colorati, i vari maestri e bambini potranno dar sfogo alla propria creatività dipingendo una loro creazione a terra, alla maniera dei... [continua]