Fontanamix Ensemble Seminario e concerto su GIACINTO SCELSI


In: Emilia Romagna : Bologna : Concerti Bologna : Bologna

Descrizione
Concerto del FONTANAMIX ENSEMBLE
giovedì 24 novembre, ore 20.30
in Auditorium, via Azzo Gardino 65/a, Bologna

il concerto sarà preceduto dal
Seminario su Giacinto Scelsi
ore 17, stesso giorno e luogo

Ingresso gratuito a tutti gli eventi

Per il terzo anno “Il suono e l’Immagine” include un progetto dedicato a Scelsi: “Colori e forme del suono: due giornate dediocate a Giacinto Scelsi”, allo scopo di diffondere una migliore conoscenza della sua musica e delle sue tecniche esecutive. Questo obiettivo è particolarmente necessario perché Scelsi, che era un personaggio singolare e difficile, non amava diffondere notizie su se stesso, neppure quelle che avrebbero potuto giovare a una più precisa esecuzione delle sue opere. Negli anni scorsi abbiamo evidenziato gli aspetti tecnico-esecutivi, coadiuvati da musicisti esperti che avevano collaborato con il compositore e ne conoscevano a fondo il pensiero. Quest'anno il tema è più ampio: la rete di relazioni culturali implicite nella musica di Scelsi e la sua influenza su altri musicisti contemporanei, con particolare riferimento ai due caposcuola del linguaggio “spettrale” francese: Tristan Murail e Gérard Grisey. Questo progetto si inserisce nelle manifestazioni previste in tutto il mondo per il centesimo anniversario della sua nascita (1905 –1988).
Giovedì 24 novembre alle ore 20.30, in Auditorium: concerto del FontamaMIX ensemble (8 elementi e con Valentino Corvino, violino e viola; dirige il Maestro giapponese Yoichi Sugiyama). In programma: Gérard Grisey Prologue per viola sola (1981); Taléa per flauto, clarinetto, violino,violoncello e pianoforte (1990); Giacinto Scelsi Ko-Iho per flauto e clarinetto in sib. (1966); Pranam II per due flauti, clarinetto basso, corno, tastiera, violino, viola, violoncello e contrabbasso (1973); Fausto Romitelli la sabbia del tempo per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e tastiera (1991). Ingresso libero.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 17 dello stesso giorno, sempre in Auditorium, dal SEMINARIO su Scelsi a cura dell’Archivio “Bruno Maderna” del DMS. Interventi di Gianmario Borio, Nicola Cisternino, Ingrid Pustijanac. Ingresso libero.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini Ufficio Stampa Dipartimento di Musica e Spettacolo


Fontanamix Ensemble Seminario e concerto su GIACINTO SCELSI si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Concerti: Concerti a novembre in tutta Italia, Concerti in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Concerti a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Dragon Ball Super”
Piazza I Maggio ospita dalle 18 Dragon Ball Super Village con un’area giochi, attività interattive e la Super Saiyan Academy un circuito di prove e attività per diventare un vero SuperSaiyan. Durante il pomeriggio spazio alla Caccia alle 7 Sfere del Drago, in Piazza I Maggio. Alle 19.00 incontri... [continua]

Ravenna per sei giorni, sarà la capitale del Teatro di Figura, con il più antico Festival italiano dedicato al teatro dei burattini e delle marionette, giunto quest'anno alla sua 44° edizione. Un programma ricco di eventi, spettacoli per ogni età, mostre, convegni e workshop con i più importanti... [continua]