Eventi Regione Friuli Venezia Giulia
Percorso: Friuli Venezia Giulia
Ecco i prossimi eventi che si svolgono in Friuli Venezia Giulia:
- Paliodonna nel mese di a Udine (UD)
- Pordenonelegge - Festa del libro con hli autori dal al a Pordenone (PN)
- Basket nel Cuore - Un assist per la vita il a Udine (UD)
- Antiquariato: mercatini il a Pordenone (PN)
- Gusti di frontiera dal al a Gorizia (GO)
- Legumi che Passione dal al a Aviano (PN)
- Casa Moderna dal al a Udine (UD)
- La soffitta in piazzetta il a Gorizia (GO)
- Mercatini dell'antiquariato il a San Vito al Tagliamento (PN)
- La Barcolana dal al a Trieste (TS)
- “Mio fratello rincorre i dinosauri” il a Udine (UD)
- SICAM dal al a Pordenone (PN)
- Sagra del Pan-Zal il a San Vito al Tagliamento (PN)
- In Autunno: frutti, acque e castelli dal al a Cervignano del Friuli (UD)
- 22° Meeting Sport Solidarietà Giovani il a Udine (UD)
- Riso e confetti dal al a Pordenone (PN)
- “Mastro Birraio Pordenone” Fiera della Birra Artigianale il a Pordenone (PN)
- Punto d'Incontro dal al a Pordenone (PN)
- Estate di San Martino il a Pordenone (PN)
- Idea Natale dal al a Torreano di Martignacco (UD)
Vedi tutti gli eventi in Friuli Venezia Giulia e in particolare le Sagre in Friuli Venezia Giulia, gli eventi in Friuli Venezia Giulia a settembre e gli eventi in Friuli Venezia Giulia a ottobre
Friuli Venezia Giulia:
Il Friuli Venezia Giulia si trova al confine con l’Austria a Nord, con la Slovenia ad Est , con il Veneto ad Ovest mentre a Sud è bagnata dal mare Adriatico. E’ attraversta dal fiume Carso ed è caratterizzata dalle Alpi Giulie e da quelle Carniche. Il suo capoluogo è Trieste e le altre province sono Gorizia, Pordenone ed Udine. Le origini del nome si fanno risalire ai tempi dei romani che fondarono la città di Aquileia. Giulia deriva da Giulio Cesare che apparteneva alla famiglia Julia e che dette il nome anche alle Alpi Giulie, mentre Friuli deriva da “Forum Julii” (l’attuale Cividale).
Dopo lo splendente periodo romano, il Friuli subì una serie di invasioni barbariche prima di passare sotto il dominio di Venezia. Austria e Venezia si contesero per secoli l’egemonia sui traffici del mar Adriatico. Dopo la Guerra Mondiale Trieste tornò all’Italia e dal 1964 è una regione a Statuto Speciale.
Dopo lo splendente periodo romano, il Friuli subì una serie di invasioni barbariche prima di passare sotto il dominio di Venezia. Austria e Venezia si contesero per secoli l’egemonia sui traffici del mar Adriatico. Dopo la Guerra Mondiale Trieste tornò all’Italia e dal 1964 è una regione a Statuto Speciale.
Province in Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine
In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Friuli Venezia Giulia
Da Vedere: Trieste, Udine e Gorizia sono di grande interesse sia naturalistico che storico
Aquileia: La prima città fondata dai romani nel 181 a.C. E’ possibile ancora visitare i resti del porto fluviale costruito dai Romani, mentre i resti della città antica sono raccolti nel Museo Archeologico.
La maestosa Basilica e la chiesa dei Pagani sono testimonianze del periodo medievale.
Il Carso Triestino: Comprende l’Altopiano che sovrasta la riva marina circostante Trieste, da Duino alla Val Rosandra. Per la particolare struttura di rocce solubili all’acqua presenta singolari fenomeni come gallerie, caverne pozzi, abissi e doline, in un paesaggio che alterna boschi, prati, fertili terre rosse a distese di rocce scabre. Da non perdere la Grotta Gigante, un’immensa cavità naturale ricca di formazioni cristalline fra cui stalagmiti.
Cividale del Friuli : da visitare il Tempietto e le sculture del museo cristiano del Duomo entrambe testimonianze del periodo longobardo.
La Basilica di Sant’Eufemia a Grado: Edificio costruito nel sec. VI al cui interno è custodito uno stupendo mosaico pavimentale del sec. VI.
Gastronomia e Vini: La cucina friulana è semplice e rustica e gli elementi principali sono: fagioli, patate, rape, granturco e riso. Alcuni fra i molti piatti tipici sono il “gulasch friulano” che deriva da quello ungherese fatto con grasso di prosciutto, manzo, cipolle, peperoncino e spezie varie; gli “gnocchi con le prugne”, ogni gnocco contiene un frutto intero ed il condimento è a base di pangrattato, cannella e poco zucchero; “i cialson”, ravioli dal gusto agrodolce ripieni di spinaci, cedro, uvetta e cioccolato e la “lepre in agrodolce” che viene preparata con pancetta, pomodori, cipolla, carote, cannella, pinoli, uvetta e dello zucchero. Come nella maggior parte delle regioni nordiche si fa poi molto uso della polenta. Il Friuli è la patria del famoso prosciutto San Daniele dalla fetta larga e gusto dolce.
Fra i dolci segnaliamo “la gubana” una pasta millefoglie con noci, liquore e spezie.
I vini più rinomati sono i bianchi come il Tocai, il Sauvignon ed il Riesling, ma troviamo anche degli ottimi rossi come il Merlot e il Cabernet.
Province in Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Friuli Venezia Giulia: Mercatini, Cultura e Spettacolo, Fiere, Congressi, Altre Manifestazioni, Sagre, Raduni, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici, Cortei Storici