Scrivere e leggere a Verona nel Medioevo


In: Veneto : Verona : Congressi Verona : Verona

Descrizione
La sede della Biblioteca Capitolare, ospiterà una serie di incontri per ricordare i 1500 anni del codice di Ursicino (codice scritto nell’anno 517 d.C. a Verona da Ursicino, lettore della Chiesa di Verona).Di seguito gli appuntamenti: venerdì 17 novembre alle 17:30: La Biblioteca Capitolare, la conservazione e la valorizzazione del suo millenario tesoro Mons. Bruno Fasani, Prefetto della Biblioteca Capitolare; Una Biblioteca di biblioteche: Verona e la raccolta libraria della Cattedrale Prof. Massimiliano Bassetti, Docente di Paleografia latina presso l’Università degli studi di Verona; Venerdì 24 novembre alle 17:30, I vescovi di Verona dal IV al VI secolo, Mons. Dario Cervato, Bibliotecario della Capitolare veronese; Venerdì 1 dicembre, alle 17:30 I codici della Biblioteca Capitolare veronese al tempo di Ursicino, Dott.ssa Claudia Adami, Collaboratrice della Biblioteca Capitolare di Verona. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Regione Veneto e della Fondazione Cariverona, con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione della Fondazione Discanto e dell’associazione Amici della Biblioteca Capitolare di Verona. Ingresso Libero.
Info e prenotazioni: progettispeciali@capitolareverona.it


Indirizzo: Piazza Duomo, 13

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 24 novembre - dicembre ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fondazione Discanto

Sito Web: www.capitolareverona.it/scrivere-e-leggere-a-verona-nel-medioevo/


Scrivere e leggere a Verona nel Medioevo si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Congressi: Congressi a dicembre in tutta Italia, Congressi in Veneto oppure le sole pagine di Congressi a Verona.


Tutti gli Eventi della settimana a Verona e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Piazza Camerini, Domenica 11 Marzo ospiterà la manifestazione "Salute alle Erbe a Piazzola" che si svolgerà in concomitanza con il mercatino dell’artigianato artistico e creativo “Mani Creative”, prodotti interamente fatti a mano, cucito creativo, ceramica lavorata a mano, pittura, articoli in... [continua]

Gli spazi espositivi della Foresteria Callegari, da sabato 9 Giugno ospiteranno “Landscape” mostra d’arte contemporanea dedicata al paesaggio e alle sue diverse declinazioni nelle opere di tre artisti: Benito Beggiao, Morgian (al secolo Gianni Mortandello) e Giuliano Tommasi. Il paesaggio... [continua]