Scrivere e leggere a Verona nel Medioevo


In: Veneto : Verona : Congressi Verona : Verona

Descrizione
La sede della Biblioteca Capitolare, ospiterà una serie di incontri per ricordare i 1500 anni del codice di Ursicino (codice scritto nell’anno 517 d.C. a Verona da Ursicino, lettore della Chiesa di Verona).Di seguito gli appuntamenti: venerdì 17 novembre alle 17:30: La Biblioteca Capitolare, la conservazione e la valorizzazione del suo millenario tesoro Mons. Bruno Fasani, Prefetto della Biblioteca Capitolare; Una Biblioteca di biblioteche: Verona e la raccolta libraria della Cattedrale Prof. Massimiliano Bassetti, Docente di Paleografia latina presso l’Università degli studi di Verona; Venerdì 24 novembre alle 17:30, I vescovi di Verona dal IV al VI secolo, Mons. Dario Cervato, Bibliotecario della Capitolare veronese; Venerdì 1 dicembre, alle 17:30 I codici della Biblioteca Capitolare veronese al tempo di Ursicino, Dott.ssa Claudia Adami, Collaboratrice della Biblioteca Capitolare di Verona. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Regione Veneto e della Fondazione Cariverona, con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione della Fondazione Discanto e dell’associazione Amici della Biblioteca Capitolare di Verona. Ingresso Libero.
Info e prenotazioni: progettispeciali@capitolareverona.it


Indirizzo: Piazza Duomo, 13

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 24 novembre - dicembre ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fondazione Discanto

Sito Web: www.capitolareverona.it/scrivere-e-leggere-a-verona-nel-medioevo/


Scrivere e leggere a Verona nel Medioevo si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Congressi: Congressi a dicembre in tutta Italia, Congressi in Veneto oppure le sole pagine di Congressi a Verona.


Tutti gli Eventi della settimana a Verona e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:

  • dal al a Stra' (VE)
  • dal al a San Zenone degli Ezzelini (TV)
  • dal al a Chiarano (TV)
  • dal al a Padova (PD)
  • dal al a Venezia (VE)
  • Festa dell'asparago e della fragola dal al a Farra di Soligo (TV)
  • Festa del Bue dal al a Ponzano (TV)
  • Sagra della Soppressa nel mese di a Lentiai (BL)




Il Teatro Gaetano Zinetti, ospiterà dal 13 al 23 settembre 2018, il Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti". Il Concorso, oltre a comprendere le due storiche categorie solisti ed ensemble, ospita dal 2016 la sezione di canto lirico dedicata quest’anno al soprano Luciana Serra, membro... [continua]

Sagra all'insegna del gusto e del divertimento vi aspetta a Rivadolmo di Baone. Stand gastronomico, cucina tradizionale, piatti vegetariani, pizze cotte su forno a legna, pista da ballo, gonfiabili per bambini. In programma: Sabato 16, Serata Musicale; Domenica 17, Serata con DJ Omar; Da Lun 18... [continua]