Palio di San Secondo 2020


In: Emilia Romagna : Parma : San Secondo Permense

Descrizione
Il Palio di San Secondo, dopo un periodo in cui non si celebrava più, è stato ripreso dal 1990. Questo evento è stato ripristinato per celebrare i festeggiamenti del 1523 per lo sposalizio tra Pier Maria III Rossi e Camilla Gozaga di Mantova. Il palio consiste di una gara tra le contrade di San Secondo ed è contornato da cortei storici, banchetti e ricostruzioni storiche. La gara è composta da una corsa a cavallo per la vincita del “Pallium sancti secundi”, un drappo che viene realizzato ogni anno da un artigiano locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodellecontrade.com


Palio di San Secondo si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Parma.


Tutti gli Eventi della settimana a Parma e provincia:

  • dal al a Parma (PR)
  • dal al a Polesine Parmense (PR)
  • dal al a Parma (PR)
  • dal al a Parma (PR)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:

  • dal al a Ferrara (FE)
  • dal al a Reggio Emilia (RE)
  • 8' Beach Line festival: torneo internazionale di beach volley dal al a Riccione (RN)
  • Piacenza Jazz Festival dal al a Piacenza (PC)




Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Piazza Matteotti, per due giorni ospiterà il Mercatino Regionale Piemontese, tra gli stand potrete trovare formaggi d’eccellenza,i tartufi di Alba, salumi delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba e degustare ottimi vini. Vasto assortimento di pasta fresca, dolci tipici... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “L’intimità e i suoi nemici”
L'auditorium Spira Mirabilis, Mercoledì 3 Aprile alle 20:45 in occasione della della decima rassegna “Freud e il mondo che cambia” itinerante, Formigine Fiorano. Il tema della serata sarà: L’intimità e i suoi nemici, riflettere insieme sulla vita emotiva e le sue difficoltà, dialogo col pubblico... [continua]