Palio di San Secondo 2020


In: Emilia Romagna : Parma : San Secondo Permense

Descrizione
Il Palio di San Secondo, dopo un periodo in cui non si celebrava più, è stato ripreso dal 1990. Questo evento è stato ripristinato per celebrare i festeggiamenti del 1523 per lo sposalizio tra Pier Maria III Rossi e Camilla Gozaga di Mantova. Il palio consiste di una gara tra le contrade di San Secondo ed è contornato da cortei storici, banchetti e ricostruzioni storiche. La gara è composta da una corsa a cavallo per la vincita del “Pallium sancti secundi”, un drappo che viene realizzato ogni anno da un artigiano locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodellecontrade.com


Palio di San Secondo si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Parma.



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Festa Parrocchiale Pioppa”
In occasione della Festa Parrocchiale Pioppa, vi aspettano tre giorni all'insegna del divertimento e del gusto.In programma: il Palio delle parrocchie a cui parteciperanno 6 squadre da 10 ragazzi che si cimenteranno in giochi d'altri tempi: fionde giganti con oltre 10 metri di elastico, la corsa... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “festival Appenino”
Piazza del Mercato, per tre giorni ospiterà il Festival Appenino Mostra, degustazione e vendita di prodotti tipici nazionali e dell’artigianato.Gli artigiani saranno gli attori della manifestazione in sinergia con gli antichi mestieri che mostreranno in diretta le loro creazioni e manufatti.Alla... [continua]