Palio di San Secondo 2020


In: Emilia Romagna : Parma : San Secondo Permense

Descrizione
Il Palio di San Secondo, dopo un periodo in cui non si celebrava più, è stato ripreso dal 1990. Questo evento è stato ripristinato per celebrare i festeggiamenti del 1523 per lo sposalizio tra Pier Maria III Rossi e Camilla Gozaga di Mantova. Il palio consiste di una gara tra le contrade di San Secondo ed è contornato da cortei storici, banchetti e ricostruzioni storiche. La gara è composta da una corsa a cavallo per la vincita del “Pallium sancti secundi”, un drappo che viene realizzato ogni anno da un artigiano locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodellecontrade.com


Palio di San Secondo si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Parma.



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Piazza Prompolini, ospiterà per due giorni il Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Tra gli stand potrete trovare: formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Bra, Testun e moltissimi altri. I palati più raffinati... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Feria Grosa ed Rigos”
Piazza della Fiera Grossa di Rigoso, ospiterà domenica 1 Luglio Feria Grosa ed Rigos, in esposizione prodotti diverse aziende agricole della zona e tanti espositori sia artigiani che hobbisti. E' questa anche l'occasione per degustare alcuni piatti tipici e ascoltare i cori che "raccontano" il... [continua]