Palio di San Secondo 2021


In: Emilia Romagna : Parma : San Secondo Permense

Descrizione
Il Palio di San Secondo, dopo un periodo in cui non si celebrava più, è stato ripreso dal 1990. Questo evento è stato ripristinato per celebrare i festeggiamenti del 1523 per lo sposalizio tra Pier Maria III Rossi e Camilla Gozaga di Mantova. Il palio consiste di una gara tra le contrade di San Secondo ed è contornato da cortei storici, banchetti e ricostruzioni storiche. La gara è composta da una corsa a cavallo per la vincita del “Pallium sancti secundi”, un drappo che viene realizzato ogni anno da un artigiano locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodellecontrade.com


Palio di San Secondo si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Parma.


Tutti gli Eventi della settimana a Parma e provincia:


Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:

  • Corteo Storico Matildico nel mese di a Quattro Castella (RE)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “XXIII Palio del Torrione di Bubano”
In occasione del Palio del Torrione, in programma un ricco cartellone di appuntamenti: il paese di Bubano verrà animato da antichi mestieri, sfilata storica, spettacoli, laboratori, il palio. Durante tutta la durata della festa saranno inoltre attivi quattro punti ristoro con menù differenziati... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Cosplay night con Giorgio Vanni”
Venerdì 14 Giugno Cattolica si anima con una serata a tema Cartoon & Family Cosplay con Giorgio Vanni come special guest. Dalle 19.00 in Piazza I Maggio vi aspettano speciali sessioni di trucco, acconciature e caricature per trasformarvi nel vostro cartoon preferito. Ricordate di indossare il... [continua]