Palio di San Secondo 2019


In: Emilia Romagna : Parma : San Secondo Permense

Descrizione
Il Palio di San Secondo, dopo un periodo in cui non si celebrava più, è stato ripreso dal 1990. Questo evento è stato ripristinato per celebrare i festeggiamenti del 1523 per lo sposalizio tra Pier Maria III Rossi e Camilla Gozaga di Mantova. Il palio consiste di una gara tra le contrade di San Secondo ed è contornato da cortei storici, banchetti e ricostruzioni storiche. La gara è composta da una corsa a cavallo per la vincita del “Pallium sancti secundi”, un drappo che viene realizzato ogni anno da un artigiano locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodellecontrade.com


Palio di San Secondo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Parma.


Tutti gli Eventi della settimana a Parma e provincia:


Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:

  • il a Grazzano Visconti (PC)
  • Palio di Cento - Rievocazione storica dal al a Ferrara (FE)
  • Corteo Storico Matildico nel mese di a Quattro Castella (RE)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Piante - fiori e sapori”
Al Lido Po, per tre giorni vi aspetta il mercatino Piante - fiori e sapori saranno presenti vari produttori ed espositori provenienti da ogni parte d'Italia che esporranno i loro prodotti e le loro creazioni: Artigianato, Handmade, piante, fiori, olio, vino, salumi, formaggi, miele, marmellate,... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Trebbia Divino”
Nel Borgo Medievale di Travo, domenica 12 maggio vi aspetta Trebbia DiVino, la festa dei vini locali organizzata in occasione della passeggiata che parte da Travo, sulle tracce della dea Minerva. La passeggiata si ispira a una storia molto antica e racconta che nella zona sorgesse un tempio... [continua]