Palio dell'Anguria 2025


In: Campania : Avellino : Altavilla Irpina

Descrizione
Domenica 18, ad Altavilla si svolge una rievocazione storica che vedrà Corteo Storico, Spettacolo con giocolieri e Sbandieratori e il palio dell'anguria. Questo palio viene rappresentato per rievocare il passaggio di Costanza di Altavilla nelle vie del paese per recarsi poi a Milano per divenire consorte di Enrico VI. La gara consiste di una corsa di asini i cui fantini portano sotto un braccio un'anguria. Il tutto si svolge sotto gli occhi di Costanza e della sua corte rappresentati da figuranti in abiti storici.


Indirizzo: Corso Garibaldi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Gianluca Camerlengo

Sito Web: www.comunealtavillairpina.gov.it


Palio dell'Anguria si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Avellino.


Tutti gli Eventi della settimana ad Avellino e provincia:

  • Sagra del fusillo e della porchetta dal al a Torrioni (AV)

Cortei Storici in Campania della settimana:

  • nel mese di a Melizzano (BN)


Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Lo Spazio Martucci 56, dal 26 Settembre al 1 Ottobre 2019 ospita la La performance IL GIOCO DEL SÉ di Gabriella Gorini, promossa dall’Associazione culturale Intentart e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, è riconducibile al “gioco dell’Oca”. Inaugurazione - giovedì 26 Settembre 2019 alle... [continua]

Piazza Dante domenica 29 settembre 2019 dalle 16:00 ospiterà Palo della cuccagna ('O pal 'e sapone) con ricchi premi, ed altri antichi giochi di strada tipo corsa nei sacchi, tiro alla fune ecc. Organizzata dall'Associazione di promozione sociale Pro Loco "Casaluci" di Casaluce, con la... [continua]