The Orpheus Complex


In: Emilia Romagna : Bologna : San Lazzaro di Savena

Descrizione
ITC Teatro di San Lazzaro
Via Rimembranze, 26 - San Lazzaro di Savena
ore 21.00

Prima assoluta per l’Italia
Spettacolo della compagnia franco-inglese Théâtre de l'Ange Fou, una delle maggiori compagnie di mimo a livello internazionale.

The Orpheus Complex, regia di Steven Wasson e Corinne Soum; con Carmen Amigo, Jorge Bettencourt, Arianna D’Angiò, Jane Douglas, Monica Giacomin, Andre Guerreiro Lopes, Renata Hitomi Collaco, Corinne Soum, Kentaro Suyama, Valentina Temussi, Oscar Valsecchi, Steven Wasson.

The Orpheus Complex è una riflessione sul mito di Orfeo, capace di accendere nei secoli la fantasia di poeti, pittori, musicisti, uomini di teatro. Con questa nuova creazione la compagnia londinese, composta in buona parte da allievi della scuola, prosegue la sua ricerca, nel tentativo di rispecchiare, attraverso la fisicità della scena, la vita interiore dei pensieri e delle emozioni. Rendere visibile l’invisibile.
Da Ovidio a Cocteau, il mito di Orfeo e i suoi echi simbolici nella storia, in ogni possibile interpretazione, hanno toccato le verità universali che fondano ogni religione, ogni sistema sociale, ogni dibattito psicoanalitico o realtà politico-materiale. E’ una storia antica quanto la creazione, un eterno Mistero attraverso il quale ogni anima vive la propria individualità: la perdita, il sacrificio, quello scuotimento interiore nella ricerca del proprio essere.
Situato nel paesaggio interiore di una terra desolata, l’adattamento del Théâtre de l’Ange Fou segue la ricerca di Orfeo, attraverso il mondo sotterraneo, dell’amata perduta. E’ un salto dentro un inferno personale, una follia, in cui le scene, apparendo e scomparendo come in Alice, si configurano alla stregua di un collage o una sorta di raggi x della mente. E’ un viaggio attraverso il sinuoso labirinto dell’amore, sotto forma di "teatro d’azione", popolato di mitiche figure dall’apparenza familiare. Dalle Furie ai Diavoli, dall’impiccato al milite ignoto, all’Alienista dai mille rimedi, Orfeo è innamorato e guidato attraverso questa vaudevilliana riunione di famiglia dalla solitaria ombra della Morte. E’ la ricerca dell’Essere che l’Uomo intraprende attraverso il suo morire per amore.
Creato e diretto da Steven Wasson e Corinne Soum, The Orpheus Complex è la continuazione e lo sviluppo della ricerca del Théâtre de l’Ange Fou nel tentativo di rispecchiare, attraverso la fisicità della scena, la vita interiore dei pensieri e delle emozioni, di quel collage che è l’esistenza umana.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini Centro La Soffitta


The Orpheus Complex si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “festival Appenino”
Piazza del Mercato, per tre giorni ospiterà il Festival Appenino Mostra, degustazione e vendita di prodotti tipici nazionali e dell’artigianato.Gli artigiani saranno gli attori della manifestazione in sinergia con gli antichi mestieri che mostreranno in diretta le loro creazioni e manufatti.Alla... [continua]

Piazza I Maggio, ospita Sabato 15 giugno dalle 18.00, tante attività nel Green Village di Geronimo: Caccia al tesoro ecofriendly; Laboratori e attività green; L’Orto di Geronimo. Alle 18.00 incontri con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi. Dalle 21.00, tutti pronti a vivere l’emozione di una... [continua]