Eventi Provincia di Piacenza


Percorso: Emilia Romagna : Piacenza

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Piacenza:


Non abbiamo eventi a Piacenza oggi

Vedi tutti gli eventi a Piacenza e in particolare le Sagre a Piacenza, gli eventi a Piacenza a ottobre 2024 e gli eventi a Piacenza a novembre 2024 - Archivio Manifestazioni a Piacenza

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Piacenza per Halloween 2024, per Ognissanti 2024!


Piacenza - Palazzo Farnese Piacenza: Piacenza è uno dei capoluoghi di Provincia dell’Emilia Romagna e si trova sulla destra della riva del Pò al confine con la Lombardia. La città fu fondata dai Romani nel 218 a.C. con il nome di Placentia. Nel 546 fu conquistata dai Longobardi e successivamente saccheggiata dai Goti. Nel 1126 divenne libero Comune e visse un periodo di grande splendore e di sviluppo industriale e commerciale. La città appartenne poi al Ducato di Milano, quindi alle signorie dei Visconti e degli Sforza fino al 1499. La città fu però particolarmente valorizzata nel periodo del Ducato dei Farnese di cui nel 1545 divenne la capitale. In questo periodo furono edificati monumenti particolarmente raffinati ed importanti opere pubbliche fra cui il completamento delle mura iniziate nel Medioevo.
Quando la capitale del Ducato di Parma e Piacenza fu trasferita a Parma, la città cadde sotto il governo di aristocratici locali che la abbellirono con sontuosi palazzi. Seguì il dominio Austriaco e nel 1860 l’annessione al Regno d’Italia quando la città cominciò a diventare un sempre più significativo centro militare.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Piacenza

Da Vedere: Piazza dei Cavalli: Si trova al centro della città ed è dominata dal Palazzo pubblico detto il Gotico. Il nome gli viene dato dalle due statue equestri dei Farnese raffiguranti i duchi Ranuccio I ed il padre Alessandro; questi capolavori bronzei furono realizzati da Francesco Mochi nel 1620.

Il Palazzo Comunale detto il Gotico: Antico palazzo pubblico del 1281, un esempio splendido dell’architettura civile lombardo-gotica. Sorge su un loggiato a due navate ed è ornato nella parte superiore da polifore e merli.

Il Duomo: Eretto fra il 1222 ed il 1233 su progetto dei maestri Comancini è un notevole esempio di architettura romanica con elementi gotici. A fianco dell’edificio si trova un imponente campanile del 1333. All’interno sono conservate moltissime opere fra cui i bellissimi affreschi della cupola del Guercino (1625) e le famose tele del Procaccino.

Basilica di Sant’Antonino: Basilica romanica del sec. IV. Ha un portale di marmo del 1172 ed il transetto, a ridosso della facciata, è sormontato da una torre ottogonale. Da visitare anche il Chiostro del ‘400 annesso.

Il Palazzo Farnese: Si trova in piazza Cittadella ed è un edificio del tardo rinascimento. Fu residenza ducale fino all’estinzione dei Farnese nel 1731.il palazzo è stato restaurato ed ospita, la Pinacoteca, l’Archivio di Stato ed un’interessante collezione di carrozze.

Antico feudo di Aguzzano: a ca 15 km a sud-ovest di Piacenza. Dell’antico feudo della famiglia Scotti restano il castello del sec. XIII poi rimaneggiato nel sec.XVI e, a fianco, un palazzo rinascimentale del ‘700.


Gastronomia e Vini: La cucina piacentina mostra affinità con quelle lombarda, piemontese e ligure. I piatti tipici sono: “risarei e fasò” , gnocchetti con sugo di pomodoro e borlotti; i tortelli con la coda, fatti con ricotta, formaggio, erbe ed uova, la torta di bietole; gli anolini di magro in brodo; il capretto alla piacentina; la coppa al forno e “il gambon”, coscia di maialetto disossata e poi bollita. Tra i secondi troviamo molti piatti a base di polenta accompagnati da sughi di carne. Si trovano inoltre molti salumi tra i quali i più famosi sono la coppa e la pancetta arrotolata accompagnate spesso dalla “burtleina”, una focaccia sottilissima e molto croccante.
Fra i dolci si ricordano i castagnacci ed i tortelli fritti. Fra i vini della zona spiccano il Sauvignon, il Pinot Grigio ed il Chardonnay fra i bianchi , mentre i rossi dominanti sono il Barbera Bonaria, il Cabernet e il Pinot Nero.


Come Arrivare: IN AUTO
Autostrada A 1 da Milano-Bologna-Roma
Autostrada A 21 da Torino-Alessandria-Cremona-Brescia
Strada Statale 9 “Emilia”
IN TRENO
Principali collegamenti con Milano-Bologna-Firenze-Roma
IN AEREO
Aeroporto Malpensa di Milano
Aeroporto Linate di Milano Aeroporto di Bologna
Aeroporto di Parma


Soggiornare a Piacenza: per prenotare un hotel a Piacenza puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Piacenza e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Piacenza

Collegamenti alle attività della provincia di Piacenza: Ristoranti a Piacenza

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Piacenza: Eventi Artistici, Fiere, Sagre, Altre Manifestazioni, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Mercatini, Congressi, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Raduni