Palio di Feltre 2020


In: Veneto : Belluno : Feltre

Descrizione
Il Palio di Feltre fu istituito sul finire del medioevo per celebrare il momento in cui i feltrini decisero di darsi spontaneamente alla Repubblica di Venezia, in un particolare frangente storico e politico di instabilità e difficoltà. Il 15 giugno 1404 il patrizio veneto Bartolomeo Nani, rappresentante della Serenissima, ricevette dal notaio Vittore Muffoni, a nome di tutti i cittadini della città di Feltre, il bastone e le chiavi di comando in segno di sottomissione a Venezia. Decisione sofferta o obbligata? Secondo le fonti, i Feltrini agirono con “grandissimo gaudio e immensa letizia”. Il Maggior Consiglio stabilì che, da quel momento in poi, annualmente, in occasione della ricorrenza dell’evento, si effettuasse una solenne processione. Per celebrare l’avvenimento venne istituito anche un “bravio”, cioè un palio da correre a cavallo, che garantiva al vincitore un premio di 15 ducati d’oro. Ancor oggi, nonostante i mutamenti nelle consuetudini e nei costumi della società, uno stesso spirito accomuna passato e presente: un’interiore esigenza della collettività a ritrovarsi, a riconoscersi, a sanzionare la propria identità di comunità vivace e solidale in una sorta di “sospensione temporale”. In forme e modalità profondamente diverse, ancor oggi i contradaioli dei Quattro Quartieri di Port’Oria, Castello, Duomo e Santo Stefano si sfidano a colpi di stendardi e tamburi, oltre che nelle gare di tiro con l’arco, tiro della fune e nelle corse dei cavalli. Ma senza dimenticare di mostrare signorilità ed eleganza, i figuranti in corteo riservano al pubblico, in una passerella d’eccezione come quella del centro storico rinascimentale, una sfilata di costumi d’epoca. Per un intero fine settimana agostano (generalmente il primo) dame, paggi, diaconi e magistrati in abiti del XV secolo concorrono ad alimentare la cerimonia che rievoca la consegna delle chiavi della città di Feltre alla delegazione veneziana.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://www.facebook.com/paliodiFeltre/


Palio di Feltre si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad agosto in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Veneto oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Belluno.


Eventi Folkloristici in Veneto della settimana:

  • il a Montagnana (PD)
  • il a Asiago (VI)
  • il a Arzignano (VI)
  • Sovizzo in maschera il a Sovizzo (VI)
  • Rogo della “vecia” in piazza Risorgimento il a Asiago (VI)
  • BRUSA MARSO il a Velo d'Astico (VI)
  • Festa dello sci alpinista il a Recoaro Terme (VI)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:

  • dal al a Venezia (VE)
  • dal al a Venezia (VE)
  • Cocoradicchio 2005 dal al a Treviso (TV)
  • Adria International Raceway nel mese di a Adria (RO)
  • "A perdifiato" di D. Mattiuzzi e L.Scarlin il a Treviso (TV)




Girando in Veneto... “ArteVicenza”
La Fiera di Vicenza, ospiterà la seconda edizione di ArteVicenza, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea. Quattro giorni di mostre, eventi, incontri per un’immersione nell’arte moderna e contemporanea: da quella già affermata a quella emergente, con opere dai valori importanti. Info:Tel... [continua]

Girando in Veneto... “Sagra di San Valentino”
Tre giorni di festa vi aspettano in occasione della Sagra di San Valentino. In programma: Venerdì 14, alle 18.00 Santa Messa Patronale, alle 19.00 Inaugurazione della Sagra; alle 19.30 Apertura stand gastronomico, specialità della serata: Frittura di Pesce; alle 21.30 Rock, funk, reggae and much... [continua]