Festa del Rinascimento 2020


In: Umbria : Terni : Acquasparta

Descrizione
Si svolge ogni anno ad Acquasparta una festa molto particolare, tutta dedicata a ricreare il clima rinascimentale, con la rievocazione storica che omaggia la figura di Federico Cesi, duca del piccolo borgo umbro e fondatore dell’Accademia dei Lincei (nel 1603). La città ritorna nel Rinascimento, con sfilate in costumi d’epoca, giostre cavalleresche, convegni, spettacoli, e le famose taverne tipiche. Le sfide tra le tre contrade (Ghetto, San Cristoforo e Porta Vecchia), per la conquista finale del palio della città, animeranno le giornate di giugno, in un clima vivo e partecipe. Rappresentazioni teatrali, decine di figuranti in costume e spettacoli con effetti visivi di grande impatto, stupiranno i visitatori, riportandoli al tempo di Federico Cesi e della sua corte. Il tutto, senza dimenticare il gusto dei piatti speciali da assaggiare in ognuna delle tre taverne contradaiole, distribuite all'interno del centro storico del paese.


Indirizzo: Piazza Federico Cesi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ente il rinascimento ad Acquasparta

Sito Web: www.ilrinascimentoadacquasparta.it


Festa del Rinascimento si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Terni.






Girando in Umbria... “PorchetTiamo”
Il suggestivo borgo di San Terenziano ospiterà per tre giorni "Porchettiamo, il Festival delle Porchette d'Italia", si rinnova così, l'appuntamento con il cibo di strada e con le porchette più buone di Italia come Ariccia, Campli, Calabria, Marche e gli immancabili guru della porchetta Umbra, il... [continua]

Il Museo Diocesano di Terni, ospiterà la mostra “Tra Sacro e Profano” VIII Urban Contest del Pentastrattismo, curata ed organizzata da Eureka Eventi di Massimo Picchiami. Al piano superiore Dipinti ed affreschi di arte sacra che dimostrano come l'Umbria sia stata in passato crocevia della... [continua]