Festa del Rinascimento 2024


In: Umbria : Terni : Acquasparta

Descrizione
Si svolge ogni anno ad Acquasparta una festa molto particolare, tutta dedicata a ricreare il clima rinascimentale, con la rievocazione storica che omaggia la figura di Federico Cesi, duca del piccolo borgo umbro e fondatore dell’Accademia dei Lincei (nel 1603). La città ritorna nel Rinascimento, con sfilate in costumi d’epoca, giostre cavalleresche, convegni, spettacoli, e le famose taverne tipiche. Le sfide tra le tre contrade (Ghetto, San Cristoforo e Porta Vecchia), per la conquista finale del palio della città, animeranno le giornate di giugno, in un clima vivo e partecipe. Rappresentazioni teatrali, decine di figuranti in costume e spettacoli con effetti visivi di grande impatto, stupiranno i visitatori, riportandoli al tempo di Federico Cesi e della sua corte. Il tutto, senza dimenticare il gusto dei piatti speciali da assaggiare in ognuna delle tre taverne contradaiole, distribuite all'interno del centro storico del paese.


Indirizzo: Piazza Federico Cesi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ente il rinascimento ad Acquasparta

Sito Web: www.ilrinascimentoadacquasparta.it


Festa del Rinascimento si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Terni.


Tutti gli Eventi della settimana a Terni e provincia:

  • Festa dell'Olio e della Bruschetta nel mese di a Ficulle (TR)
  • Festa dell'Olio d'Oliva nel mese di a Montecchio (TR)


Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





Girando in Umbria... “"Fiera del Capo Lanuto"”
La cittadina vi aspetta per un weekend all'insegna della tradizione, della cultura e della storia legate al mondo della pastorizia. Il ricco programma della manifestazione si svolgerà presso il Piazzale Leone XIII, si aprirà venerdì 5 aprile alle 15.30 con l’apertura degli stand di eccellenze... [continua]

I locali dell’Ex Convento di Santa Maria, sabato 8 giugno ospitano l’incontro “Biodiversità in Comune: l’esperienza delle Amministrazioni Comunali impegnate nella tutela e valorizzazione dell’Agro-Biodiversità come fattore di sviluppo dei territori e delle Comunità locali”. L’incontro... [continua]