Realizzazione dei Tappeti di segatura 2019


In: Toscana : Lucca : Camaiore

Descrizione
A Camaiore in occasione del Corpus Domini si celebra un evento molto particolare: l'antica tradizione dei tappeti di segatura che vengono creati nella notte tra sabato e domenica.
I soggetti dei tappeti sono prevalentemente ispirati a temi religiosi. La tradizione dei tappeti di segatura inizia ad affermarsi intorno al XIX secolo e probabilmente deriva da un'antica usanza dei servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che realizzavano tappeti di fiori per accogliere i loro signori. Nel tempo mano a mano ai fiori si è sostituita la segatura. Durante la notte gli artigiani rimangono svegli e lavorano alla realizzazione dei tappeti: all’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Eredi al Trono


Realizzazione dei Tappeti di segatura si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:

  • dal al a Viareggio (LU)
  • Mercatino etnico - antiquariato e hobbistica; sul lungo mare dal al a Lido di Camaiore (LU)

Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Firenze (FI)
  • nel mese di a Dicomano (FI)
  • "Festa della luna piena con cena nelle vie del paese" nel mese di a Buonconvento (SI)
  • Castello a tavola il a Castelfiorentino (FI)
  • Festa del Patrono con gara podistica e ciclistica il a Vicchio (FI)
  • Menar mascelle all'or di cena. Cena rinascimentale il a Vinci (FI)
  • Festa di Sofignano dal al a Vaiano (PO)
  • Festa paesana di San Basilio il a Prunetta (PT)
  • Fiera dei saperi. Mani che resistono nell’era di Internet il a Cutigliano (PT)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Al teatro Pacini, andrà in scena Domenica 14 aprile alle 16.00 la commedia ”La fortuna con l’effe maiuscola” - compagnia ‘I Commedianti’ -, di Eduardo De Filippo e Armando Curcio. “In un misero e gelido appartamento di due stanze, al primo piano di un palazzo, vive nella più completa indigenza... [continua]

Piazza del Grano, ospiterà Domenica 14 aprile 2019 dalle 10.00 alle 18.00 la seconda edizione della raccolta “Un giocattolo x TE”, a favore degli orfanotrofi “Asantesana” di Mambrui e St. Bakhita children’s home di Mayungu (Kenia), organizzato dal il Comune di Pescia e l’associazione “Mente in... [continua]