Realizzazione dei Tappeti di segatura 2024


In: Toscana : Lucca : Camaiore

Descrizione
A Camaiore in occasione del Corpus Domini si celebra un evento molto particolare: l'antica tradizione dei tappeti di segatura che vengono creati nella notte tra sabato e domenica.
I soggetti dei tappeti sono prevalentemente ispirati a temi religiosi. La tradizione dei tappeti di segatura inizia ad affermarsi intorno al XIX secolo e probabilmente deriva da un'antica usanza dei servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che realizzavano tappeti di fiori per accogliere i loro signori. Nel tempo mano a mano ai fiori si è sostituita la segatura. Durante la notte gli artigiani rimangono svegli e lavorano alla realizzazione dei tappeti: all’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Eredi al Trono


Realizzazione dei Tappeti di segatura si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Lucca.


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • Festa di San Martino dal al a Sinalunga (SI)
  • Fierone di San Martino il a Sarteano (SI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • Le avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza il a Pescia (PT)
  • Fiera dell'olio nel mese di a Calenzano (FI)
  • Campionato Match d'Improvvisazione Teatrale: Finale il a Sarteano (SI)
  • Festa dell’olio nuovo e del vino novello nel mese di a Vinci (FI)
  • Festa d'autunno con l'olio nuovo nel mese di a Castiglione d' Orcia (SI)




Al teatro Pacini, Venerdì 13 settembre, alle 21.00, andrà in scena “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia. In questo recital/monologo intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei... [continua]

Girando in Toscana... “Concelebrazione Eucaristica”
Nella Cattedrale di Pescia, in occasione del IV anniversario della scomparsa di Mons. Giovanni De Vivo - Vescovo di Pescia dal 1994 al 2015 Venerdì 20 settembre 2019 alle 18.00 avrà luogo, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Pescia. In questa circostanza sarà... [continua]