Realizzazione dei Tappeti di segatura 2022


In: Toscana : Lucca : Camaiore

Descrizione
A Camaiore in occasione del Corpus Domini si celebra un evento molto particolare: l'antica tradizione dei tappeti di segatura che vengono creati nella notte tra sabato e domenica.
I soggetti dei tappeti sono prevalentemente ispirati a temi religiosi. La tradizione dei tappeti di segatura inizia ad affermarsi intorno al XIX secolo e probabilmente deriva da un'antica usanza dei servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che realizzavano tappeti di fiori per accogliere i loro signori. Nel tempo mano a mano ai fiori si è sostituita la segatura. Durante la notte gli artigiani rimangono svegli e lavorano alla realizzazione dei tappeti: all’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Eredi al Trono


Realizzazione dei Tappeti di segatura si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • dal al a Fosdinovo (MS)
  • nel mese di a Cutigliano (PT)
  • nel mese di a Montemurlo (PO)
  • Fiera annuale il a Cutigliano (PT)
  • Poggio in vetrina: Ristoranti in Strada il a Poggio a Caiano (PO)
  • III° Festa del Ponte il a Ponte Sestaione (PT)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Cena - Conferenza: Venerdì 4 Ottobre 2019 alle 20.00. “La castagna nella gastronomia tradizionale locale e della Toscana”, presso il circolo ricreativo e culturale A.R.C.I. di Vellano. Saranno serviti piatti tipici a base di castagne e farina dolce. La partecipazione alla Cena – Conferenza è... [continua]

Al Teatro Pacini, Domenica 20 Ottobre alle 17.30 andrà in scena lo spettacolo musicale “Concerto in Armonia, sinfonica lirica e pop music”. Con la partecipazione di: Orchestra del Teatro del Giglio - direttore Franco Pisciotta -, BluAgata Band, soprano Silvia Pacini. Organizzato... [continua]