Realizzazione dei Tappeti di segatura 2025


In: Toscana : Lucca : Camaiore

Descrizione
A Camaiore in occasione del Corpus Domini si celebra un evento molto particolare: l'antica tradizione dei tappeti di segatura che vengono creati nella notte tra sabato e domenica.
I soggetti dei tappeti sono prevalentemente ispirati a temi religiosi. La tradizione dei tappeti di segatura inizia ad affermarsi intorno al XIX secolo e probabilmente deriva da un'antica usanza dei servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che realizzavano tappeti di fiori per accogliere i loro signori. Nel tempo mano a mano ai fiori si è sostituita la segatura. Durante la notte gli artigiani rimangono svegli e lavorano alla realizzazione dei tappeti: all’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Eredi al Trono


Realizzazione dei Tappeti di segatura si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:

  • Valle dell'azalea dal al a Borgo a Mozzano (LU)
  • Enolia: vino e olio a confronto dal al a Seravezza (LU)
  • Amico Museo dal al a Lucca (LU)

Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • Il risveglio dell'orso il a Castell'azzara (GR)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Il Cinema al Parco Martedì 16 Luglio alle 21:15 vi aspetta con il film - "Il sorriso di Elisabetta" - con una commedia tutta Italiana: Torno indietro e cambio vita, di Carlo Vanzina. Una pellicola divertente con una trama quantomeno originale con, tra gli altri, Raoul Bova, Ricky Memphis e... [continua]

Nella Sala Rossa in Vescovado, Giovedì 26 settembre 2019 alle 18.00, avrà luogo la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo, XV sec. La tavola in fondo oro è un dipinto del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce.Il... [continua]