Realizzazione dei Tappeti di segatura 2019


In: Toscana : Lucca : Camaiore

Descrizione
A Camaiore in occasione del Corpus Domini si celebra un evento molto particolare: l'antica tradizione dei tappeti di segatura che vengono creati nella notte tra sabato e domenica.
I soggetti dei tappeti sono prevalentemente ispirati a temi religiosi. La tradizione dei tappeti di segatura inizia ad affermarsi intorno al XIX secolo e probabilmente deriva da un'antica usanza dei servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che realizzavano tappeti di fiori per accogliere i loro signori. Nel tempo mano a mano ai fiori si è sostituita la segatura. Durante la notte gli artigiani rimangono svegli e lavorano alla realizzazione dei tappeti: all’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Eredi al Trono


Realizzazione dei Tappeti di segatura si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Massa Marittima (GR)
  • Festa di San Bartolomeo il a Pistoia (PT)
  • Feste Titolari delle contrade Il Borgo, Il Poggio, Le Storte e Il Monumento nel mese di a Castel del Piano (GR)
  • Festa Paesana dal al a Cellena (GR)
  • Festa Patronale dal al a Selva (GR)
  • Festa del Ringraziamento nel mese di a Roccalbegna (GR)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Cinema sotto le Stelle!”
Il parco giochi “Il gioco è un diritto” alle 21.15 proiezioni cinematografiche, organizzate dalla Onlus “Il sorriso di Elisabetta”. Venerdì 28 Giugno – Oceania; Martedì 2 Luglio – La prima cosa bella; Venerdì 5 Luglio – Gli Incredibili; Martedì 9 Luglio – Quasi amici; Venerdì 12 Luglio – Big... [continua]

Girando in Toscana... “Palio Città di Pescia”
La lega dei Rioni (San Michele, Ferraia, San Francesco, Santa Maria) e il Comune di Pescia organizzano il 42 Palio Città di Pescia. In programma:Domenica 24 Agosto, 17 Trofeo di Palla al Paniere. Dal lunedi al giovedi, Cene propiziatorie nei Rioni. Venerdi 30 Agosto, Presentazione del... [continua]